La penna 3D per stimolare i ragazzi
BergamoScienza, prossimi appuntamenti

Gli oggetti matematici si vedono con gli occhi della mente: vederli e toccarli con mano può aiutare questo processo di formazione di immagini mentali.

Grazie alla penna 3D, un supporto tecnologico innovativo ed efficace, i ragazzi vengono coinvolti in una curioso laboratorio che insegna loro a costruire modelli geometrici solidi. Si dimostreranno dei veri artisti, ingegneri e matematici? Scopriamolo insieme nel laboratorio che trova spazio nella sala Manzù della Provincia di Bergamo.

Tra i maggiori appuntamenti dei prossimi giorni, ricordiamo, sabato 10 ottobre alle ore 17,30 al teatro Sociale, la conferenza «Il mio percorso nella scienza: il fascino e i benefici della risonanza magnetica nucleare » con l’intervento di Richard Ernst, premio Nobel per la chimica nel 1991, mentre domenica 11 alle 9,30, sempre al teatro Sociale, si parlerà di «Verso una mano bionica: risultati recenti e prospettive future» con l’intervento del biorobotico Silvestro Micera. interessante anche, sabato 10 alle 11,30 al Sociale, «Printing 3D e additive manifacturing: prospettive attuali e future nel settore musicale». Il premio Nobel Ernst racconterà anche, domenica 10 alle 18,30 al Sociale, di una sua grande passione, l’arte pittorica tibetana.

Parlando di spettacoli, da sottolineare giovedì 8 alle 21 in basilica di Santa Maria Maggiore, «Anouar Brahem Quartet» nell’ambito della X edizione di Contaminazioni Contemporanee, viaggio nell’immaginario sonoro contemporaneo e, domenica 11 alle 21, sempre in basilica e per il tema delle contaminazioni contemporanee, «Tigran Hamasyan, the Yerevan State Chamber Choir».

© RIPRODUZIONE RISERVATA