Lab 80: edizione numero 50
Un viaggio tra passato e futuro

Quella in arrivo è una stagione particolarmente importante per il Lab 80, perché è la numero 50, un traguardo che parla da solo, intorno al quale ogni commento potrebbe risultare superfluo o facilmente retorico. La ricorderemo, certamente, questa scadenza, ma con un percorso che si snoderà attraverso la normale programmazione, con l'idea di disegnare una sorta di filigrana, con «figure» cinematografiche di significato forte, passionale, ontologico.

Vogliamo che sia un piccolo viaggio, nel passato e nel futuro, lontano dai clamori, condiviso, affettuoso e sereno. Un semplice passaggio, senza nostalgie né recriminazioni: un ponte gettato sul domani, per i giovani, per chi porterà avanti le tante attività, per chi vorrà coltivare il gusto della scoperta e dell'invenzione.

Cinquanta anni sono un periodo pesante, un lasso di tempo pieno di fatti, per i singoli individui e per la società. Mezzo secolo e tanta storia, che ha fatto irruzione nella vita di ognuno con una violenza che mai si era conosciuta in forme così pervasive.

Il cinema è stato partecipe di trasformazioni che soprattutto nel mondo delle comunicazioni hanno ribaltato e sconvolto tradizioni, abitudini e culture. In tempi tanto difficili, ma non privi di opportunità, che invitano a sfide ben più impegnative, vogliamo essere presenti come lo siamo sempre stati, attraverso l'attenzione per l'intelligenza delle persone, l'autonomia delle scelte, l'offerta di occasioni d'incontro dove trovare stimoli alla conoscenza e piccoli contributi alla comprensione di ciò che ci sta attorno.

Lo spettatore - che ci piace vedere come tale, come qualcuno che sceglie in libertà e consapevolezza - potrà, così, partecipare attivamente alla costruzione di quella che, speriamo, sia un'altra porzione di fabbricato, senza danni ambientali se non quelli che riguardano la capacità di resistere da parte delle singole coscienze. Lasciamo quindi la parola a questi preliminari di stagione, a questa fase di riscaldamento prima di passare attraverso e oltre i 50. Tutto il programma nell'allegato.

AUDITORIUM: Piazza Libertà, Bergamo. INGRESSI: Intero: 5 euro. Soci Lab 80/Fondazione Alasca: 4 euro. Abbonamento 5 ingressi riservato ai soci Lab 80: 16,00 euro. Tessera Lab 80 valida fino al 15 settembre 2011: 10,00 euro. TESSERAMENTO PARCHEGGIO: custodito a pagamento, aperto 24 ore su 24, sottostante Piazza Libertà con ingresso da via Zelasco. Tariffe particolarmente convenienti tramite l'acquisto di buoni, in vendita alla cassa dell'Auditorium. Lab 80 film, via Pignolo 123, Bergamo (tel. 035.342239, fax 035.341255; [email protected], www.lab80.it ).

© RIPRODUZIONE RISERVATA