«Molte fedi sotto lo stesso cielo»
Tra gli ospiti, Scalfari e Ravasi

Al via il 20 settembre «Molte fedi sotto lo stesso cielo», ciclo di incontri promosso dalle Acli. L'obiettivo del percorso è quello di «imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità».

Al via il 20 settembre «Molte fedi sotto lo stesso cielo», ciclo di incontri promosso dalle Acli, con il patrocinio del Comune di Bergamo, in collaborazione con moltissimi gruppi e associazioni del nostro territorio. L'obiettivo del percorso è quello di «imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa -. La nostra convinzione è che per vivere e non subire le trasformazioni in atto, siamo chiamati, da un lato, a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre", cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e facilistici pressapochismi; e dall'altro, a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso».

In programma non solo incontri e dialoghi ad alto profilo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storicoartistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli, itinerari a piedi.

Per informazioni www.moltefedisottolostessocielo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA