Le note di Morricone in piazza Vecchia
Festa della musica con dress code blu

Tutto pronto per la seconda edizione della Festa Europea della Musica che si terrà martedì 21 giugno alle ore 21,30 in Piazza Vecchia.

Nata in Francia nel 1982, la manifestazione, che oggi coinvolge contemporaneamente più di cento città del Vecchio Continente, ha assunto dal 1995 un carattere internazionale. Proprio in quell’anno, infatti, i coordinatori di ciascuno dei paesi partecipanti firmavano a Budapest una carta comune dei principi costitutivi della manifestazione. Gli intenti principali sanciti dal documento si focalizzano sulla gratuità della fruizione musicale e della promozione degli artisti, così come sulla collaborazione, lo scambio e il supporto fra i vari paesi segnatari della carta, e sulla diffusione di una nuova dimensione performativa attraverso la musica.

Proloco Bergamo, promotrice del progetto e responsabile della direzione artistica, affiancata nell’organizzazione e nella comunicazione da Teamitalia e con il prezioso sostegno di Ubi Banca Popolare di Bergamo, ha deciso di proporre per quest’anno un unico grande concerto ad ingresso libero. «La seconda edizione bergamasca della Festa -afferma Roberto Gualdi, Presidente di Proloco Bergamo - avrà come protagonisti da un lato una grande orchestra di professionisti, la JW Orchestra, che offrirà al pubblico la propria arte, dall’altro la splendida Piazza Vecchia in Città Alta che ospiterà la performance». L’intento è quello di regalare ai cittadini uno spettacolo suggestivo, in cui protagonista indiscussa sarà la musica. Piacere di suonare e piacere di ascoltare, dunque, ma soprattutto piacere di condividere esperienze ed emozioni.

Le melodie del grande Maestro Ennio Morricone interpretate in chiave jazz dalla JW Orchestra saranno il leitmotiv della serata: da «Il Buono, il Brutto, il Cattivo» del 1966 a «Canone Inverso» del 2000, passando per «Nuovo cinema Paradiso» e «La leggenda del pianista sull’oceano», il concerto ripercorre 35 anni di musica e cinema, con arrangiamenti originali e direzione del M° Marco Gotti.

Quello che il pubblico vedrà sul palco non sarà semplicemente una delle più rappresentative big band italiane. Attraverso la performance dei musicisti della JW Orchestra, potrà assaporare l’arte, percepire il sacrificio e lo studio, inebriarsi dell’energia, dei colori, delle sfumature, meravigliarsi della maestria, lasciarsi avvolgere dai ritmi e trascinare dalle pulsazioni. Questo è il senso della Festa della Musica: una celebrazione dell’arte più innata e popolare, ma allo stesso tempo tanto inarrivabile nelle sue espressioni più alte da essere costante fonte di emozione, prezioso talento da condividere.

L’evento riserva un’attenzione particolare alla solidarietà, aderendo al «Global Day», la Giornata mondiale per la lotta alla Sclerosi laterale amiotrofica, malattia neurodegenerativa dell’età adulta che colpisce 6-7 persone ogni 100.000 abitanti e di cui non si conoscono ancora le cause. Per dimostrare la vicinanza alla causa, si invita chi partecipa alla serata di indossare qualcosa di blu. L’evento dedica uno spazio anche ai più piccoli: dalle 17 alle 18.30, sotto i portici di Palazzo della Ragione, si terrà il laboratorio musicale «Ri SUONO di Me e di Te», performance di risonanza e movimento (ingresso libero su prenotazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA