«Le ragioni del conflitto e la follia del bene»: incontro con Silvano Petrosino

L’appuntamento. Conferenza-dibattito martedì 28 marzo alle 20,45, nell’auditorium delle Orsoline di Somasca in via Curie a Bergamo.

Martedì 28 marzo alle 20,45, l’auditorium delle Orsoline di Somasca in via Curie a Bergamo (Loreto), ospita la conferenza-dibattito dal titolo «Le ragioni del conflitto e la follia del bene» con Silvano Petrosino, a cura del Circolo culturale 3C Scuola «Cittadini». Filosofo internazionalmente noto per i suoi studi sul pensiero di Lévinas e Derrida, è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. Oggetto dei suoi studi sono la natura del segno, il rapporto tra razionalità e moralità, l’analisi della struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l’immagine, il desiderio e l’umano. Attraverso le sue traduzioni e monografie, ha introdotto in Italia il pensiero di Lévinas e Derrida.

«A livello di “nuda vita” – si legge in un passaggio dell’introduzione alla conferenza – la relazione con l’altro è sempre conflitto. Il mondo è il teatro della nuda vita, la legge naturale, da sempre, è quella del più forte…». «Su questa scena però, a un certo punto, arriva l’uomo, il solo capace, pur tra mille difficoltà, di superare questa legge di natura, e introdurre nell’universo la possibilità del bene, in un corpo a corpo che non si esaurisce mai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA