«L’ultima ruota del carro»
Veronesi la presenta al Conca verde

Domenica 24 novembre il regista Giovanni Veronesi presenterà al cinema «Conca Verde» di Longuelo il suo nuovo film, «L’ultima ruota del carro». «Sono molto contento di venire a Bergamo – dice Veronesi –, anche perchè non ci sono mai stato».

Domenica 24 novembre il regista Giovanni Veronesi presenterà al cinema Conca Verde di Longuelo il suo nuovo film, «L’ultima ruota del carro». «Sono molto contento di venire a Bergamo – dice Veronesi –, prima di tutto perché non ci sono mai stato e quindi sono curioso anche di vedere e di conoscere la città, e avevo voglia di raccontare in anteprima degli aneddoti sul personaggio e dei piccoli segreti del film».

È quindi un pubblico privilegiato, quello di Bergamo?
«Per me è un pubblico scelto perché volevo proprio andare in una provincia del Nord e vedere come il pubblico reagisce a un film fatto a Roma con attori romani, che è sia divertente sia commovente». Quanto all’accoglienza, Veronesi sottolinea: «Devo dire che la commozione è stata una sorpresa per tutti, mentre la comicità se l’aspettavano. Il pubblico era pronto a ridere, non così a commuoversi».

Il passaggio dalla comicità a questo nuovo registro non dev’essere stato facile.
«Non è che sia un cambio di registro, ho raccontato la vita di un uomo che ha fatto il traslocatore e che mi ha raccontato la sua vita, una vita molto semplice, ma che mi ha colpito proprio per la sua semplicità:per me è una sorta di supereroe, il mio supereroe, il cui superpotere è l’onestà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA