Musica, pace e solidarietà
Torna il Concerto di Natale

Sabato 12 dicembre nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna la serata organizzata da Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione Il Telaio della Missione .

A pochi giorni dall’avvio del Giubileo Straordinario, Bergamo si prepara ad accogliere il Natale con il tradizionale Concerto di Natale e con la consegna del Premio Papa Giovanni XXIII a tre missionari bergamaschi. L’appuntamento è per sabato 12 dicembre alle 21 presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna per una serata di riflessione, solidarietà e fratellanza, organizzata da Centro Missionario Diocesano, Ascom Bergamo e Associazione Il Telaio della Missione.

Un momento unico, per celebrare valori universali con l’esibizione de: l’Orchestra da Camera Giovanile di Domodossola, l’Ensemble fiati e il Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti, diretta dal M° Christian Serazzi, il Coro dei Piccoli Musici di Casazza diretto dal M° Mario Mora e il Voci maschili del Coro Canticum Novum di Erina Gambarini. Oltre 140 elementi tra archi, fiati, ottoni, voci, pronti a intonare canti di Natale e pezzi di celebri compositori come Handel, Bach, Beethoven. Un repertorio che emozionerà quanti interverranno, a partire dal vescovo Francesco Beschi.

Disponibili al Centro Missionario i biglietti per il Concerto di Natale del 12 dicembre. Un'occasione da non perdere.

Posted by Centro Missionario Bergamo on Giovedì 3 dicembre 2015

Nella stessa serata sarà consegnato il premio Papa Giovanni XXIII ai volti della carità nel mondo. Un riconoscimento dedicato a missionari che operano in Egitto, Bolivia e Albania: Suor Palmagnese Marchetti, 86 anni, di Calcinate, missionaria negli ospedali d’Egitto dal 1953, oggi a Heluan dove vive professando la pace tra ortodossi, copti, protestanti, cattolici e musulmani; Don Alessandro Fiorina, 55 anni, di Bergamo, dal 1991 in Bolivia a servizio in una casa per alcolisti e fondatore del centro per tossicodipendenti «La Colmena Santa Rita» e la comunità delle Suore del Sacro Cuore che dal 1996 si adoperano per progetti di solidarietà in Albania, a Shengjin, villaggio sul mare in cui hanno dato vita a importanti progetti educativi.

Sarà presente inoltre Alessandro Manciana, volontario dell’anno in un progetto di salute a El Alto in Bolivia, inviato dal Celim Bergamo in collaborazione con le diocesi di Bergamo e Brescia, che riceverà in dono un ecografo per la sua professione-missione.

Al concerto è possibile accedere su invito, ritirabile presso il Centro Missionario Diocesano. La solidarietà dei numerosi sponsor e di bergamaschi, per questo Natale, andrà alle famiglie della Terra Santa, ai bambini orfani del Vietnam e ai giovani del Perù. La serata sarà trasmessa da Bergamo TV la notte di Natale, prima degli auguri del Vescovo e anche via web sui siti: www.cmdbergamo.org ;www.websolidale.org ; www.ecodibergamo.it per poter coinvolgere anche i missionari nella manifestazione.

Per ulteriori informazioni
www.cmdbergamo.org
; www.websolidale.org ; www.iltelaiodellamissione.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA