«Orobie, la grande bellezza»
Da martedì mostra sul Sentierone

Quando nella redazione di Orobie si è preso in considerazione il titolo della tradizionale mostra Bergamo Immagine che si terrà sul Sentierone da martedì 1° settembre fino al 10 settembre, non ci sono stati molti dubbi sul titolo «Orobie, La grande bellezza».

Sì, un po’ inflazionato quel «la grande bellezza» dopo il successo del film di Sorrentino, ma è anche vero che da 25 anni la rivista (il primo numero fu in edicola l’agosto 1990) si rivolge ai propri lettori mostrando le bellezze del territorio lombardo. Spesso una bellezza scontata, ma rivalutata con le migliaia e migliaia di foto di alta qualità pubblicate in questi cinque lustri, e molte volte una bellezza sconosciuta, perché nascosta o ignorata anche se spesso appartiene alla nostra quotidianità.

La mostra ha un significato particolare. Non solo celebra i 25 anni di attività di Orobie che dalle limitate dimensioni originali (nata in Valle Seriana si rivolgeva alla Bergamasca) si è poi estesa a tutta la Lombardia, ma con il 300° numero in edicola in questi giorni pone in evidenza il grande lavoro svolto dalla rivista per far conoscere la Lombardia ai lombardi e anche ai visitatori e ai turisti, ancora più numerosi in occasione dell’Expo.

Da martedì bergamaschi e turisti di passaggio per il centro cittadino o per i tradizionali quattro passi sul Sentierone potranno ammirare quaranta splendide immagini su pannelli uno dei quali, con il titolo «Orobie, la grande bellezza», introduce alla rassegna. Quaranta immagini che sono frutto di una inevitabile selezione, ampia ma pur sempre contenuta che necessariamente ha escluso tantissime altre fotografie meritevoli di essere esposte e ammirate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA