«Pacem in terris» fa il tutto esaurito
La serata benefica anche su BergamoTv

Giovedì 9 aprile, al Teatro Sociale di Bergamo in prima nazionale «Pacem in terris. Costruiamo il futuro», meditazione teatrale di e con Lucilla Giagnoni. Biglietti esauriti. La serata sarà trasmessa su Bergamo Tv sabato 11 aprile alle 21. Una serata a scopo benefico. Una riflessione sul contenuto dell’ultima enciclica di Papa Giovanni XXIII a poco più di cinquant’anni dalla sua pubblicazione

Giovedì 9 aprile, alle ore 21, al Teatro Sociale di Bergamo Alta, in via Colleoni 4, appuntamento in prima nazionale con “Pacem in terris. Costruiamo il futuro”, una meditazione teatrale di e con Lucilla Giagnoni sull’ultima lettera enciclica di Papa Giovanni XXIII, pubblicata l’11 aprile 1963, a tre mesi dalla morte del Pontefice avvenuta il 3 giugno 1963.

L’evento ha già registrato il tutto esaurito a pochi giorni dall’apertura delle prenotazioni dei biglietti. Lo spettacolo “Pacem in terris. Costruiamo il futuro” sarà trasmesso integralmente su Bergamo Tv sabato 11 aprile alle ore 21.

La serata è organizzata a scopo benefico per sostenere l’associazione Amare Onlus nel progetto di microcredito e microimprenditoria femminile “Bahir dar women children and youth support project” per il miglioramento delle condizioni socio-economiche di donne e giovani di Bahir Dar, città situata nel nord dell’Etiopia.

Lucilla Giagnoni, attrice e autrice teatrale toscana, porterà sul palco del Teatro Sociale, le sue acute e intense riflessioni su una delle più famose e conosciute encicliche di Papa Giovanni XXIII: “Pacem in terris”, un testo da molti ritenuto il testamento che il “Papa Buono” lasciava all’Umanità, il suo appello alla pace e giustizia nel mondo rivolto “a tutti gli uomini di buona volontà”, credenti e non credenti, in un momento storico che vedeva acuirsi lo storico conflitto tra Russia e Stati Uniti, la cosiddetta “guerra fredda”.

Il pubblico sarà accompagnato in un emozionante e appassionante percorso di racconti e riflessioni sui grandi temi affrontati nell’enciclica: la mondializzazione, i diritti umani, individuali e politici; i diritti delle donne, dei deboli e delle minoranze, delle altre confessioni religiose e, ancora, i rapporti sociali, il lavoro, l’educazione, la cultura, la pace.

“Leggere oggi, dopo mezzo secolo, Pacem in terris - spiega Lucilla Giagnoni - è come leggere una profezia, non solo nel senso di anticipazione del futuro ma anche come pro-femì, cioè parlare prima, come promessa...è un po’ andare a trovare le responsabilità di quello che siamo oggi e l’impegno di quello che potremo essere in futuro.”

La serata è organizzata e promossa da AIDDA, Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda, e Margherita Franzoni con il patrocinio del Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura, Turismo, Tempo libero, Marketing territoriale, Expo; della Fondazione Papa Giovanni XXIII de l’Eco di Bergamo e Bergamo Tv. Con il sostegno di UCID Lombardia, Unione Cristiana Imprenditori e dirigenti; associazione Amici di Pensare Cristiano. Main sponsor: Levico Acque e Cassa Lombarda. Ideatori e promotori dell’evento sono Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di Papa Giovanni XXIII e Emanuele Motta. Giannino Piana ha prestato la sua consulenza alla lettura del testo dell’enciclica. Le musiche sono di Paolo Pizzimenti. Si ringrazia Sua Eminenza Cardinal Gianfranco Ravasi.

La meditazione teatrale è un particolare percorso di ricerca e scrittura di Lucilla Giagnoni; una nuova forma espressiva tra spettacolo e conferenza che l’artista ha inaugurato proprio a Bergamo lo scorso 26 agosto con un originale lavoro dedicato alla virtù della Misericordia nella Cattedrale di Sant’Alessandro di fronte a un folto pubblico.

«PACEM IN TERRIS. COSTRUIAMO IL FUTURO»
di e con Lucilla Giagnoni
Una serata a scopo benefico. Una riflessione sull’ultima enciclica di Papa Giovanni XXIII a poco più di cinquant’anni dalla pubblicazione.

Data: giovedì 9 aprile 2015, ore 21

Luogo: Teatro Sociale, via Colleoni 4 - Bergamo Alta

Organizzazione: AIDDA, Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda e Margherita Franzoni

Ideatori: Emanuele Roncalli, giornalista e pronipote di Papa Giovanni XXIII e Emanuele Motta

Musiche originali: Paolo Pizzimenti

Luci e immagini: Massimo Violato

Collaborazione al testo: Maria Rosa Pantè

Consulenza alla lettura del testo dell’enciclica: Giannino Piana

Segreteria artistica: Vittorio Pedrali

Con il Patrocinio di: Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura, Turismo, Tempo libero,
Marketing territoriale, Expo; Fondazione Papa Giovanni XXIII, L’Eco di Bergamo, Bergamo Tv

Main sponsor: Levico Acque e Cassa Lombarda

Con il sostegno di: UCID Lombardia, Unione Cristiana Imprenditori e dirigenti; associazione Amici di Pensare Cristiano

Si ringraziano: Sua Eminenza Cardinal Gianfranco Ravasi

© RIPRODUZIONE RISERVATA