Lunedì 22 Giugno 2009
Personale di Serenella Oprandi
a Shanghai: sette acquarelli

L'esposizione, curata da Emanuela Flora, costituisce l'occasione per ammirare l'ultima produzione dell'artista: un aggiornamento per i suoi critici e amici e una piacevole scoperta per quanti non hanno ancora avuto modo di apprezzare il suo lavoro. Il 24 il vernissage, il 25 e 26 visita su appuntamento.
La mostra è stata sponsorizzata dall'avvocato Giovanni Pisacane, fondatore della Greatway Advisory, società che opera a Shanghai dal 2004 e che ha sedi anche in Italia a Bergamo e Brescia. Pur operando nel settore della consulenza legale, Greatway Advisory continua ad essere sensibile alle istanze artistiche e al mondo dell'arte in generale, organizzando periodicamente mostre ed eventi e ospitando anche nei suoi uffici di Shanghai collezioni private di artisti italiani.
È un percorso in 7 acquarelli tra luoghi dell’immaginazione e luoghi reali che cerca di avvicinare culture e paesaggi diversi attraverso l’elemento simbolico dell’acqua. La comunicazione dell’acqua è profonda, completa. All’acqua vengono affidati messaggi, oggetti, pensieri. Unisce popoli lontani e allo stesso tempo separa Nazioni e continenti. La comunicazione dell’acqua non è verbale, ma emozionale. L'acqua è sempre fluida ed è il simbolo di un'energia riflettente i sentimenti istintivi. È l'elemento che ha a che vedere con l'origine delle cose, che siano le emozioni o la nostra stessa vita.
In questa ottica il percorso immaginato dall’artista sperimenta, a tinte leggere e fluide, la comunicazione tra popoli lontani attraverso la forma d’arte che meglio esprime l’acqua come suo elemento principale e distintivo.
Serenella Oprandi è nata a Rovetta nel 1950 e vive e lavora a Bergamo. Nell'arco della sua carriera è stata protagonista di numerose esposizioni in prestigiosi contesti: Roma, Milano, Assisi, Lugano, Ginevra e Parigi.
m.sanfilippo
© riproduzione riservata