Provincia, passa il bilancio - Foto/video
Si sbloccano fondi per strade e scuole

Nel bilancio 455 mila euro per il ponte di Serina, 300 mila per l’Asse interurbano e 900 mila per le altre strade. Ma resta il nodo delle coperture per l’assistenza ai disabili. No della Lega.

Nella seduta del 17 ottobre è passato il via libera al bilancio di previsione della Provincia di Bergamo. Il documento ha ottenuto il voto favorevole dell’Assemblea dei sindaci e del Consiglio provinciale. Erano presenti i rappresentanti di 144 Comuni, 111 dei quali si sono espressi a favore del bilancio. Contrari i sindaci della Lega, mentre gli astenuti sono una dozzina.

Tra i punti più discussi la copertura delle spese per l’assistenza ai disabili: la Provincia ha destinato una quota a questo capitolo di spesa, per novembre – con gli assestamenti di bilancio – si è impegnata cercare di coprire tutte le necessità.

Per quanto riguarda le opere pubbliche si sbloccano una serie di fondi per interventi in scuole e strade della Bergamasca. Sul fronte delle strade, in particolare, 455 mila euro per il ponte di Serina (i lavori dovrebbero partire tra una ventina di giorni) e 300 mila euro per la riqualificazione dell’Asse interurbano.

Altri 900 mila euro permetteranno di sistemare altre strade, per un totale di 35/40 km, ma è solo una piccola parte di quanto sarebbe necessario: la richiesta complessiva infatti è di 19 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA