Radio Alta ricorda il 1975 e R. M. I.
La prima vera radio commerciale

Era il 10 marzo del 1975 quando tutto ebbe inizio, l’idea fu quella di due visionari, Angelo e Rino Borra, che intuirono che qualcosa nell’etere italiano doveva cambiare, l’egemonia radiofonica di mamma Rai stava per essere abbattuta: nacque così Radio Milano International, la prima vera radio commerciale in Italia.

Quarant’anni di emittenza privata che avrebbe cambiato il modo di ascoltare la musica attraverso il mezzo più antico fra i media, ma allo stesso tempo più giovane, per immediatezza espressiva e formato.

Per festeggiare questo «compleanno» Radio Alta dedicherà parte della propria programmazione a questo evento, trasmettendo a ogni punto ora, al 50° minuto, una canzone del 1975, ma non solo; all’interno del contenitore del mattino «Colazione con Radio Alta» la radio ospiterà dalle 08,20 dj illustri, chi in quegli ha fatto la storia di R.M.I. e della radio privata in generale, veri maestri del microfono quali: Gigio D’Ambrosio, Guido Monti, Corrado Trisoglio, Dario Desi e Roberto Uggeri.

In trasmissione con Teo Mangione ci saranno i ragazzi dell’Istituto Natta, la loro presenza raffigura il presente e il futuro della radio, rientrando nel progetto nazionale di High School Radio-Radio Nactive, che Radio Alta sta trasmettendo ogni martedì in diretta alle 15 dalle proprie frequenze. Chi desidera partecipare con aneddoti, ricordi e canzoni di quell’anno può farlo mandando sms al 3291184864 o scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA