Raffaello, la «vera» Fornarina se ne va
Sono gli ultimi giorni per ammirarla

La mostra «Raffaello, l’eco del mito» continua in Gamec fino al 6 maggio ma per il più famoso dipinto del maestro è tempo di rientro a Roma. Si conclude il prestito «eccezionale» dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.

Martedì sarà smontata dall’allestimento e al suo posto verrà collocata una foto dell’opera originale di Mario Crescistampata su carta cotone fine art, ricoperta di farina e montata su alluminio. Stiamo parlando della «Fornarina» forse il dipinto più famoso di Raffaello in mostra alla Gamec. Il prestito, già un fatto eccezionale di suo, era a termine e l’opera tornerà a casa, alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma.

Per chi vuole vedere l’opera originale, il consiglio è quello di affrettarsi e prenotare la visita prima di martedì, quando i tecnici saranno all’opera per rimuoverla. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Tutte le informazioni qui.

Molto buoni i risultati sin qui ottenuti dalla mostra in termini di afflusso (sono state raggiunte le 40mila presenze), tanto che per accontentare l’alto numero di prenotazioni, si è deciso di organizzare delle aperture straordinarie. Da qui la 6 maggio l’eposizione sarà aperta anche tutti i martedì. Sono oltre 1.400, infatti, i gruppi che hanno già prenotato. Quasi il 20% del pubblico proviene da Paesi esteri. E c’è anche una riduzione in più per i residenti in città che potranno accedere al prezzo ridotto di 9 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA