Sanremo, stasera il vincitore
Chi è il tuo preferito? Sondaggio

Serata finale per #Sanremo2016 con le 15 canzoni dei campioni rimaste in gara più quella ripescata al televoto. Super ospiti Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena. Ripescata Irene Fornaciari. Votate nel sondaggio la vostra canzone preferita.

La serata finale del festival di Sanremo l’ha aperta, come annunciato da Carlo Conti, Francesco Gabbani, il vincitore del girone Giovani: «Amen» è una canzone piacevole ed è stato bello vedere Gabbani godersi fino in fondo la sua esibizione. Poi collegamento con Il Volo a New York con una conversazione faticosa per il ritardo del satellite.

Il trio, che l’anno scorso aveva vinto con Grande amore, si è collegato con il festival da New York - dove si trova per il tour mondiale - per fare l’in bocca al lupo agli artisti in gara. Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone saranno poi protagonisti di tre serate evento su Rai1 a settembre.

L’ordine d’uscita annunciato da Carlo Conti è il seguente: Francesca Michielin, Alessio Bernabei ,Clementino, Patty Pravo, Lorenzo Fragola, Noemi, Elio e Le Storie Tese, Arisa Stadio Annalisa Rocco Hunt Dolcenera Enrico Ruggeri Giovanni Caccamo e Deborah Iurato Valerio Scanu. Ultimo ad esibirsi il ripescato dal televoto tra i 5 a rischio eliminazione: Irene Fornaciari.

Le votazioni delle Serate precedenti vengono azzerate e si procede a una nuova votazione con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. Riproposizione attraverso esecuzione dell’ultima esibizione effettuata delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto della Giuria degli Esperti e della Giuria Demoscopica. La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate. Ospiti: Renato Zero, Roberto Bolle, Willy William, Giuseppe Fiorello e Cristina D’Avena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA