Sanremo, tra i giovani vince Gabbani
La serata: 20 big, ospiti e Virginia-Belen

Quarta serata, venerdì 12 febbraio, con #Sanremo2016. Francesco Gabbani vincitore nella categoria «Nuove proposte». Continuate a votare la vostra canzone preferita nel nostro sondaggio.

Francesco Gabbani con il brano «Amen» è il vincitore dalle Nuove Proposte di Sanremo 2016. Seconda è arrivata Chiara Dello Iacovo con «Introverso», poi Ermal Meta con «Odio le Favole» e Mahmood con «Dimentica». Gabbani è stato ripescato dopo la ripetizione del voto della sala stampa. Il sistema di votazione per i giovani era di tipo misto: televoto, giuria degli esperti e giuria demoscopica.

Chiara Dello Iacovo, con 41 voti, ha invece vinto il premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web «Lucio Dalla» per la sezione Nuove Proposte. Francesco Gabbani ha conquistato 26 voti, Miele 22, Ermal Meta 16, Cecile e Mahmood 7, Michael Leonardi 6, Irama 1.

Nuove Proposte, ma anche i big e i super ospiti, da Enrico Brignano a Elisa. Sono tanti gli ingredienti della quarta serata di Sanremo 2016, condotta dalla premiata ditta Carlo Conti, Gabriel Garko e Madalina Ghenea con la camaleontica Virginia Raffaele, che si è «trasformata» in Belen, una delle sue imitazioni più riuscite. Per le Nuove Proposte sono saliti sul palco, nell’ordine, Chiara Dello Iacovo con «Introverso», Ermal Meta con «Odio le favole», Mahmooud con «Dimentica» e Francesco Gabbani con «Amen». È tornata a esibirsi anche Miele, dopo l’esclusione a sorpresa a causa di un errore.

La proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte, però, non è l’unico momento «clou» della serata, dedicata anche al ritorno in scena dei 20 big in gara. Ecco i campioni sul palco dell’Ariston: Annalisa con «Il diluvio universale», Zero Assoluto con «Di me e di te», Rocco Hunt con «Wake Up», Irene Fornaciari con «Blu», Giovanni Caccamo e Deborah Iurato con «Via da qui», Enrico Ruggeri con «Il primo amore non si scorda mai», Francesca Michielin con «Nessun grado di separazione», Elio e le Storie Tese con «Vincere l’odio», Patty Pravo con «Cieli immensi», Alessio Bernabei con «Noi siamo infinito», Neffa con «Sogni e nostalgia», Valerio Scanu con «Finalmente piove», Dear Jack con «Mezzo respiro», Noemi con «La borsa di una donna», Stadio con «Un giorno mi dirai», Arisa con «Guardando il cielo», Lorenzo Fragola con «Infinite volte», Bluvertigo con «Semplicemente», Dolcenera con «Ora o mai più» (le cose cambiano), Clementino con «Quando sono lontano».

A differenza di quanto avvenuto precedentemente, la votazione tiene conto, oltre che delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti della giuria demoscopica. Anche nella quarta serata poi tanti super ospiti: Elisa, che all’Ariston vinse nel 2001 con Luce; J Balvin, cantante colombiano autore della hit «Ginza»; il dj e producer belga Lost Frequencies; gli attori Enrico Brignano, Alessandro Gassmann e Rocco Papaleo.

Carlo Conti, alla fine dell’esibizione di Elisa, ha annunciato titolo e uscita del nuovo album della cantautrice friulana: è On e uscirà il 25 marzo per Sugar. L’album è il nono disco in studio dell’artista e uscirà a tre anni di distanza da «L’Anima Vola». È anticipato in radio dal singolo «No Hero» con il quale Elisa torna all’inglese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA