Sbandieratori in Piazza Vecchia - video
Appuntamento oggi pomeriggio alle 16

Ha 37 anni il Gruppo Storico degli Sbandieratori di Volterra che si esibirà sabato 27 agosto alle 16 in Piazza Vecchia, rappresentando l’unico gruppo nazionale nell’ambito del 34° Festival Internazionale del Folklore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida.

Le bandiere degli sbandieratori volterrani che hanno già volato in moltissimi paesi del mondo dalla Svizzera alla Germania alla Francia alla Spagna alla Finlandia passando per l’Algeria, Cipro, Marocco, India, Cina e Giappone, si innalzeranno per la prima volta nel cielo bergamasco nel cuore di Città Alta. Lo scopo che accomuna il Ducato e gli Sbandieratori della città di Volterra è quello di riproporre le tradizioni, i simboli, il folklore della terra volterrana accanto a quelli della terra orobica in una sorta di abbraccio figurato.

Elegantissimi nei loro costumi medievali, questi nostri graditissimi ospiti ci regaleranno emozioni davvero intense nei loro giochi di «singolo» dove uno sbandieratore arriva a far volteggiare anche 7 bandiere per volta o nei giochi di «coppia» dove due sbandieratori, come duellanti, si scambiano le bandiere in perfetta sincronia. Per non parlare dei giochi di «squadra» dove i drappi danzano al suono dei tamburi e all’improvviso si librano in cielo in un caleidoscopio di colori.

Questo e molto altro ci riservano tra poche ore gli Sbandieratori di Volterra sabato pomeriggio alle 16 in Piazza Vecchia. E domenica gran finale. La sfilata conclusiva partirà alle 16,30 da Piazza Pontida per il quadriportico del Sentierone dove tutti i gruppi partecipanti, la Compania de Danza Folklorica Chirripò del Costarica, il Chang Yueh-Cheng dance group di Taiwan , il Folklore Ensemble Kolkha della Georgia, gli Sbandieratori di Volterra, I Gioppini di Bergamo, il Gruppo Orobico e l’Arlecchino Bergamsco riproporranno un saggio delle loro danze e dei loro canti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA