«Se perdo te», il nuovo singolo
di Roby Facchinetti

Venerdì 25 febbraio l’uscita del brano tratto dall’album «Symphony». Il cantante: «È una canzone che racconta di un grandissimo e profondo sentimento d’amore che si ha paura di perdere, una paura comune a tanti». Il tour «Symphony» parte il 22 marzo dal Teatro Donizetti di Bergamo.

Esce oggi, venerdì 25 febbraio, «Se perdo te», il nuovo singolo di Roby Facchinetti tratto dall’album «Symphony», pubblicato lo scorso 26 novembre. La canzone è corredata da un video diretto da Gaetano Morbioli. L’ex-Pooh racconta così il brano scritto a quattro mani con la paroliera Maria Francesca Polli: «È una canzone che racconta di un grandissimo e profondo sentimento d’amore che si ha paura di perdere, una paura comune a tanti. È prima di tutto una grande dedica d’amore. È anche il secondo brano del disco, oltre a “La musica è vita”, suonato con la band. Prevede quindi un doppio arrangiamento: quello del gruppo, a firma di Danilo Ballo, mentre il maestro Diego Basso ha curato la parte orchestrale».

Il doppio album

Il doppio album «Symphony», il sesto da solista, è stato interamente e prodotto realizzato da Roby Facchinetti: 100 minuti, 19 brani, 14 del repertorio classico dei Pooh e degli album scritti in solitudine, con 5 inediti: «La Musica è vita», «Che meraviglia» e «Se perdo te» scritti a quattro mani con la Polli, mentre «Grande Madre» riporta il testo di Stefano D’Orazio. «Respiri» è l’unico brano strumentale dell’album. Gli inediti raccontano i modi di scrivere di colui che per cinquant’anni è stato il tastierista del più longevo gruppo del pop italiano. L’eclettismo è di casa e ha accompagnato Facchinetti nella lunga avventura con i Pooh. «L’idea del disco orchestrale nasce dal desiderio di rivestire i miei stili compositivi, sottolineandoli. Volevo dare una nuova vita alle canzoni composte nel tempo». Titola «Symphony» anche un tour, orchestrale, che parte il 22 marzo proprio dal Teatro Donizetti di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA