Sport, musica e cultura
Tante idee con Bergamo Estate

Per chi resta in città la settimana che precede Ferragosto offre svariate opportunità per trascorrere il proprio tempo libero: dalle proposte culturali a quelle sportive e musicali.

Per chi resta in città la settimana che precede Ferragosto offre svariate opportunità per trascorrere il proprio tempo libero: dalle proposte culturali a quelle sportive e musicali.

Prosegue la manifestazione Musei Notti Aperte, che coinvolge il Museo di Scienze Naturali, l’Archeologico e l’Orto Botanico che tutti i sabato sera fino al 6 settembre aprono le porte ai visitatori proponendo attività laboratori, animazioni musicali, conferenze e mostre temporanee.


Il 9 agosto saranno quattro le mostre e installazioni che sarà possibile visitare all’interno dei musei, fino alle 24, tutte rigorosamente gratuite!


Al museo di Scienze Naturali l’Istituto di Geologia propone la mostra «Triassico.it», un allestimento per conoscere i luoghi che custodiscono una straordinaria testimonianza della geodiversità mentre l’Istituto di Zoologia presenta «Amico cavallo», una mostra per far conoscere il cavallo, oltre alla videoproiezione «Doppio sguardo» realizzato da BK e R. Fiumana.

Il museo Archeologico e l’Orto Botanico propongono «Museum» una mostra fotografica di Umberto Agnello, con fotografie di reperti dei musei civici reinterpretati in chiave artistica.

Sabato 9 agosto alle ore 21 si terrà uno degli appuntamenti con la Piazza dei Burattini, a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. In scena nello splendido scenario di piazza Vecchia, lo spagnolo Karlos Herrero, con il suo spettacolo «Adagio».

Da ricordare anche le altre iniziative per i bambini nei parchi: dall’animazione proposta dal Gruppo Scuola Insieme l’8 agosto al parco Codussi (16-18.30), ai laboratori sulla danza a cura dell’associazione I Piedi per Terra (9 agosto 9.30 parco Solari e 16.30 parco di Campagnola, 13 agosto ore 16.30, Parco di Campagnola)

Nel fine settimana spazio alla musica. Il 9 agosto alle 20.45 presso il Santuario di Borgo S. Caterina, per la rassegna musicale-culturale-turistica «Estate… in 2014», si terrà il concerto del gruppo di ottoni degli ex allievi e degli allievi dell’Istituto Musicale G. Donizetti mentre domenica 10 agosto sul Sentierone si terrà il concerto del Corpo musicale «S. Martino oltre la Goggia» (ore 10.30).

Ancora domenica 10 appuntamento alle 21 in piazza Vecchia per la chiusura della rassegna «Not(t)e d’estate» con «Pizzica e Taranta» de L’Altra Musica ensemble composta da Luca Natale al mandolino, mandola, mandoloncello, Francesco Natale alla chitarra classica, chitarra battente da Ascanio Trivisano al violino, Francesco Faraldo alle percussioni, Patrizia Taccogna e Anna Tescione danza. (Intero: 10€, ridotto: 5€).

E le proposte non finiscono qui. Per informazioni su tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA