Springsteen all’Autodromo di Monza il 25 luglio 2023

Grandi concerti Annunciate le tappe del tour europeo del Boss. Sul palco con la E Street Band anche a Ferrara e a Roma. Pre-vendite mercoledì 25 e lunedì 30 maggio, per chi aveva vecchi biglietti “sospesi”. I fan bergamaschi di «Noi &» dichiarano «immensa felicità» e sono già pronti ad assaltare il botteghino. E giovedì 26 al Druso è previsto un concerto di cover del Boss della cantante svedese Moa Holmsten.

Il tour europeo di Bruce Springsteen con la E Street Band nel 2023 toccherà anche l’Italia con tre date: giovedì 18 maggio a Ferrara, domenica 21 al Circo Massimo di Roma e martedì 25 luglio al Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza. Dice Springsteen: «Dopo sei anni, sono ansioso di rivedere i nostri lealissimi fan. Ci vediamo il prossimo anno - e anche dopo!». Per agevolare e premiare chi aveva acquistato biglietti poi “sospesi”, e ha richiesto un voucher per uno spettacolo Barley Arts che ha subito variazioni a causa della pandemia di Covid-19, e non l’ha ancora utilizzato per intero, sarà aperta una speciale prevendita per i biglietti nominali dei tre concerti italiani di Springsteen sui circuiti ufficiali autorizzati Ticketone, Vivaticket e Ticketmaster, fino ad esaurimento posti; la pre-vendita sarà attiva dalle 10 alle 23,59 di mercoledì 25 maggio per le tappe di Ferrara e Roma e dalle 10 alle 23,59 di lunedì 30 maggio per quella di Monza.

«Pronti a rifare le valigie»

Il gruppo di fan bergamaschi “Noi & Springsteen” commenta il ritorno del Boss in Lombardia “con la gioia negli occhi, ricordando il primo incontro con il cantautore americano e facendo fede alla grande amicizia tra Alberto Lanfranchi, fondatore del gruppo Noi & Springsteen e Claudio Trotta fondatore della Barley Arts. Era la notizia che stavamo aspettando: dopo la delusione della cancellazione del tour previsto inizialmente per il 2022 tutti noi speravamo di ricevere una bella notizia. E così è stato, questa notte è arrivata la grande novità del ritorno di The Boss in Italia. Durante l’evento organizzato da “Noi & Springsteen” - che si terrà a Bergamo il 4 settembre – verrà presentato il film documentario diretto da Massimo Cotto che racconterà la storia di tanti viaggi realizzati dai fan per andare a vedere un concerto di Bruce Springsteen. Ebbene, quelle valigie verranno rifatte molto presto, tutti pronti ad affrontare nuove avventure per poter incontrare l’artista tanto amato. Il suo ritorno insieme alla sua band daranno ulteriore lustro al contest Cover me che, nel frattempo, sta proseguendo il suo percorso. Il prossimo 31 maggio, infatti, si chiuderanno le iscrizioni e poi le danze avranno inizio».

Monza sarà l’ultima tappa del tour Europeo di Springsteen e della E-Street Band. Il gruppo di fan bergamaschi è stato immediatamente “pervaso da un’immensa felicità, legata al poterlo riabbracciare dopo diversi anni. Lo abbiamo visto nel 2016 e da allora i cuori scalpitano. Sono convinto che ci sarà il sold out in tutte tre tappe italiane - dice Alberto Lanfranchi, fondatore di “Noi & Springsteen” -; certo, seppur in modo diverso Bruce, vista anche l’età, saprà emozionarci, farci ballare e cantare come sempre è riuscito a fare. Si andrà alla caccia dei biglietti, con la speranza che però nel 2023 possa riabbracciarlo di nuovo, dopo quell’incontro nel 1987 allo Stone Pony che mi cambiò la vita”.

Intanto giovedì 26 al Druso è previsto un concerto di Moa Holmsten (inizio ore 21.30; biglietti disponibili), che rappresenta un momento clou in seno alle iniziative organizzate anche quest’anno da «Noi & Springsteen». La serata prenderà il via con l’esibizione di Tommaso Imperiali, con la band, poi la cantante e autrice svedese (alle 22) con il suo repertorio di cover del Boss. Moa è una fan del cantautore americano. Voce ruvida a tratti carezzevole, passa con disinvoltura dal registro morbido al rock duro e puro. «Abbiamo rispettato Springsteen», spiega lei. Dopo il concerto del Druso», la rocker svedese si sposterà venerdì 27 al «Gasoline» di Castegnato, in provincia di Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA