Stagioni di prosa al Donizetti e al Sociale
Panigada è il nuovo direttore artistico

Terminati i colloqui con i candidati ammessi alla fase finale della procedura comparativa. L’incarico è stato affidato a Maria Grazia Panigada.

Il progetto presentato da Panigada è stato ritenuto dalla Commissione esaminatrice più meritevole rispetto a quelli presentati dagli altri candidati. Tra i punti di forza, l’obiettivo di consolidare l’offerta di spettacolo già esistente e il raggiungimento di nuovo pubblico, grazie all’inserimento nel cartellone di titoli condivisi con realtà internazionali e di titoli al debutto; una linea direttiva originale per il Sociale, la progettazione accurata di spettacoli a favore delle scuole e in collaborazione con l’Università; il coinvolgimento negli spazi teatrali di associazioni diverse; piani sinergici con altre iniziative in programma negli stessi spazi e lo sforzo di far vivere il Teatro anche oltre le mura dell’edificio teatrale, invitando la cittadinanza a partecipare in modo diretto alla vita teatrale.

Dei 47 candidati che avevano presentato domanda di partecipazione alla procedura comparativa, sono stati cinque gli ammessi al colloquio – Annalisa Carrara, Enrico Coffetti, Adriano Gallina, Daniela Nicosia, Maria Grazia Panigada – la prima dei quali, Annalisa Carrara, aveva rinunciato al colloquio per sopraggiunti impegni lavorativi.

«Rivolgo il mio benvenuto e l’augurio di buon lavoro a Maria Grazia Panigada, nuovo direttore artistico della stagione di prosa del Teatro Donizetti e del Teatro Sociale – ha dichiarato Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura, Turismo ed Expo –. Anche in ambito teatrale metteremo a punto una politica di maggior coinvolgimento dei cittadini e delle Istituzioni culturali del territorio in cui il Comune avrà il ruolo di regia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA