Giovedì 03 Aprile 2014

Su Bergamo Tv parte «Trentatré»

Trasmissione legata alla salute

La nuova trasmissione televisiva su Bergamo Tv

Il palinsesto di Bergamo Tv si arricchisce con un nuovo appuntamento: stasera alle 20,50 andrà in onda la prima puntata di «Trentatré», programma di salute, medicina e benessere ideato dal vicedirettore de «L’Eco di Bergamo» Alberto Ceresoli. I telespettatori avranno un ruolo attivo, potranno interagire con gli esperti in studio.

La trasmissione va in onda in diretta dallo Studio 2 di Bergamo Tv ed è condotta da Max Pavan. Ogni giovedì sera fino alle 22, per circa un’ora, verrà affrontato un tema di interesse medico, con l’aiuto di specialisti in diversi ambiti, in modo da fornire sempre approfondimenti qualificati. Gli spettatori potranno chiamare da casa per sottoporre i loro dubbi, le loro domande, o chiedere chiarimenti all’esperto che vogliono consultare.

Tema di questa sera sarà un tipico malanno di stagione, ma non solo: le allergie. Si tratta di un fenomeno in crescita, solo apparentemente banale, complicato dal fatto che si tratta di malattie multifattoriali, cioè determinate da una combinazione di cause ereditarie e ambientali che agiscono sul nostro sistema immunitario inducendolo a rispondere in modo anomalo a sostanze che sono di solito innocue, come per esempio i pollini.

Occhi arrossati, starnuti, naso gocciolante, prurito, lacrimazione degli occhi, tosse continua sono i primi sintomi di una patologia che può condurre, in alcuni casi, a problemi più gravi, fino alla comparsa di asma. Il fenomeno allergico è in costante aumento, soprattutto nei più piccoli: in Italia circa il 20% dei bambini ha problemi di allergia, mentre negli anni ’90 ne soffriva solo il 7%. Tra la cause vengono spesso citati fattori ambientali come inquinamento, stress, fumo, cattiva alimentazione e anche l’eccessiva igiene personale.

Ne parleranno a «Trentatré» Francesco Tarantini, pneumologo dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, esperto di allergie respiratorie (rinite e asma), la dermatologa di Humanitas Gavazzeni Marzia Baldi e Giulio Leopardi, direttore dell’Oculistica del Policlinico San Marco di Zingonia. Un gruppo di esperti variegato, per dare un quadro ampio dei disturbi da allergia, che non coinvolgono solo l’apparato respiratorio ma anche la pelle (come nel caso dell’eczema atopico) e gli occhi.

Bergamo Tv, dopo il trasferimento nei nuovi studi di Palazzo Rezzara e il cambio di grafica e look, sta rinnovando le proposte del suo palinsesto. Dopo «Trentatré», altre novità sono previste per le prossime settimane.

© riproduzione riservata