Teatro di strada, circo, musica e storia
La magia di Costa di Mezzate - foto/video
Tutto pronto per la XVI edizione del Festival Internazionale d’Arte di Strada «Magie al Borgo - San Giorgio», manifestazione che si svolgerà dal 22 al 24 aprile nel borgo storico di Costa di Mezzate con la presenza di 21 compagnie e 66 artisti per la presentazione di 21 spettacoli in 96 repliche.
Lettura 1 min.Costa di Mezzate
Una manifestazione di richiamo internazionale che ha il pregio di far convivere arti espressive, teatro di strada, circo, musica, storia, gastronomia e tanto altro ancora. Una magia che dura da più di dieci anni e ogni volta restituisce al piccolo borgo antico l’atmosfera dei tempi in cui ci si ritrovava nei cortili e nelle piazze per fare festa. Un appuntamento in grado di mobilitare le risorse di tempo e volontà degli abitanti e di riversarle su un ramo della ricerca teatrale che è diretta figlia delle ultime avanguardie e di una contemporaneità divenuta finalmente popolare. Specialità antiche, che negli ultimi decenni hanno ricevuto nuova linfa e costruito una nuova identità, al confine tra circo, mimo, danza e arte girovaga.
Questi gli ingredienti del Festival Magie al Borgo che in soli tre giorni ospiterà numerosi gruppi provenienti da tutto il mondo, ben 21 compagnie e 66 artisti per 21 spettacoli in 96 repliche. Alcuni momenti saranno dedicati alla promozione delle espressioni artistiche in spazi aperti con i saggi di alcuni corsi di teatro e danza locali. Cornice di tutto questo le suggestive piazze e vie del borgo trasformate in palcoscenico, luci e scenografie ne esalteranno gli ambienti e gli spettacoli. A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina bergamasca.
Nato in occasione della festività di San Giorgio e giunto alla XVI edizione, oggi Magie al Borgo si conferma un festival di rilievo europeo in grado di rappresentare una riconquista di spazi e tempi a misura d’uomo per una festa della collettività ed un incontro delle culture. Un appuntamento imperdibile per il pubblico (sino a 30.000 presenze nelle scorse edizioni) e per la comunità locale, da sempre coinvolta nella realizzazione dell’evento e in attività collaterali (laboratori di teatro e circo, scenografia e sartoria teatrale). L’associazione Feste in Costa, ente promotore che unisce le associazioni di volontariato del paese e l’amministrazione comunale, ha ottenuto per l’evento il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca, il patrocinio della Regione Lombardia (Assessorato Culture, Identità e Autonomie) e della Provincia di Bergamo (Assessorato alla Cultura).
Vie, corti e piazze del borgo antico di Costa di Mezzate si riempiranno così di musica e colori, di arte e magia, con un programma ricchissimo e intenso: per tutte le info e seguire tutti gli spettacoli su www.magiealborgo.blogspot.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA