Torna il «Bergamo Blues Festival»
nell’ex carcere di Sant’Agata

Torna il Bergamo Blues Festival, la rassegna orobica giunta alla sua seconda edizione e organizzata da Music Train, Maite e Suono 1981 nelle ex carceri di Sant’Agata in Città Alta.

Da oggi a settembre, nelle ex carceri risuoneranno note e stili blues insieme ad alcuni tra i migliori artisti del padre di tutti generi che si alterneranno durante l’estate. Si comincia con il duo brianzolo dei Black Stompers e si continuerà con le esibizioni di alcuni dei migliori artisti da tutto il mondo: dagli inglesi Randolph Matthews (venerdì 15 luglio), Kyla Brox (mercoledì 24 agosto) e Alex Haynes (venerdì 22 luglio), al francese Bo Weavil (domenica 31 luglio), dalla cubana Maite Reyes (sabato 10 settembre) al bergamasco Marco Valietti(venerdì 10 giugno).

Così come il blues è un genere musicale nato dalla sofferenza degli schiavi afroamericani costretti a lavorare nelle piantagioni di cotone, sofferenza e malinconia sono sentimenti comuni anche a carcerati e prigionieri di guerra che nei secoli scorsi sono stati rinchiusi nelle celle delle carceri bergamasche di Sant’Agata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA