Torna il Festival Danza Estate
Dal 4 maggio: due prime nazionali

Torna - dal 4 maggio al 3 luglio - il Festival Danza Estate. Anche per la 26ª edizione la scelta è stata quella di proseguire l’esplorazione delle varie tecniche di danza spaziando dal neoclassico alla danza di ricerca, dall’hip hop al contemporaneo, dall’etnico, con un derviscio, al teatro danza.

Torna - dal 4 maggio al 3 luglio - il Festival Danza Estate. Anche per la 26ª edizione la scelta è stata quella di proseguire l’esplorazione delle varie tecniche di danza spaziando dal neoclassico alla danza di ricerca, dall’hip hop al contemporaneo, dall’etnico, con un derviscio, al teatro danza.

Una carrellata di spettacoli, di diversi ritmi e di diverse poetiche, per riuscire ad ampliare e a soddisfare sempre più l’utenza e per offrire al pubblico una varietà di stili e di tecniche che esaudiscano il più possibile la curiosità e la ricerca delle nuove tendenze.

La danza del resto è una forma d’arte alla quale tutti si possono avvicinare assaporandone le sensazioni ed emozioni ed inoltre, non utilizzando la parola, può essere un’ottima proposta anche per gli stranieri che vengono a visitare la nostra città.

Si alterneranno nove spettacoli di compagnie di fama nazionale ed internazionale, otto dei quali si svolgeranno al Teatro Sociale di Città Alta ed uno nella sala della scuola di danza Csc Anymore in via Don Luigi Palazzolo, 23/C. Due prime nazionali, due co-produzioni e la presenza di due guest star, alla serata inaugurale, come Anbeta Toromani e Alessandro Macario, sono alcune delle particolarità che caratterizzano il Festival di quest’anno.

A tutto questo vanno aggiunti gli eventi collaterali: quattro seminari di diverse tecniche (classico, contemporaneo e hip-hop) con quattro degli esponenti di spicco della danza internazionale, la proiezione del film sulla danza “Fuoriscena” in collaborazione con Lab80 film, l’iniziativa “Fame di cultura” - una cena con il coreografo Massimiliano Volpini in collaborazione con il ristorante da Mimmo-, la danza in video clip di grandi coreografe del ’900 e “La danza in un minuto” in collaborazione con Cro.me e Coorpi e, per finire, un party di chiusura Festival presso ed in collaborazione con Edonè.

Per l’edizione 2014 costi, per biglietti e per mini abbonamenti, particolarmente vantaggiosi soprattutto per gli allievi di tutte le scuole di danza e per gli studenti, soprattutto per coinvolgere sempre più i giovani verso la cultura in genere e verso lo spettacolo dal vivo in particolare.

Il Programma

26ª edizione Festival Danza Estate

Bergamo, Teatro Sociale | 4 maggio - 3 luglio 2014

www.festivaldanzaestate.it

Gli Spettacoli

Domenica 4 maggio, ore 21.00 - TEATRO SOCIALE BERGAMO

OPERA BALLET ROCK. PEOPLE | Ariston Proballet

Giovedì 15 maggio, ore 21.00 - TEATRO SOCIALE BERGAMO

MY NAME IS NOBODY | Koreokroj - Balletto di Zagabria | PRIMA NAZIONALE – Coproduzione Festival Danza Estate

in apertura serata INDEX (estratto) | One Thousand Dance

domenica 18 maggio, ore 19.00 – CSC ANYMORE | via Don Luigi Palazzolo, 23/C – Bergamo

DUE TIPE | lucylab.evoluzioni | PRIMA NAZIONALE

Martedì 27 maggio, ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

PRECARIATO | ARB Dance Company, C.ie Zerogrammi

in apertura serata CORPO SOTTILE (estratto) | Anna Zanetti

Giovedì 5 giugno, ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

INSTRUMENT 1 <SCOPRIRE L’INVISIBILE> | Compagnia Zappalà Danza

Mercoledì 11 giugno, ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

DERVISH: ’AZAB E DERVISH IN PROGRESS | Ziya Azazi

Mercoledì 18 giugno, ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

DUE+DUE=5. DEDICATO A CHI NON HA MAI PUNTATO SUL RISULTATO | Compagnia Sanpapié

TRACCE - Omaggio a Martha Graham / A OCCHI CHIUSI - Omaggio a Pina Bausch / SOFFIO – Omaggio a Isadora Duncan / TUMULTO - Omaggio a Mary Wigman / OPPURE - Omaggio a Luciana Melis

Giovedì 26 giugno, ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

ENTER LADY MACBETH | Compagnia Simona Bucci

Ispirato alla tragedia di Macbeth di Shakespeare

Giovedì 3 luglio ore 21.00 – TEATRO SOCIALE BERGAMO

OCEANIA | INC InNprogressCollective Dance

in apertura serata THE GANGSTER STORY | The Collective

© RIPRODUZIONE RISERVATA