Treviglio sostiene i suoi Moody
E la cittadina entra nel loro video

Li conoscono tutti come quelli che hanno composto «Let’s party», la colonna sonora della fortunata pubblicità della Fiat Punto nel 2012, ma ora i Moody spingono sul loro secondo disco, che hanno autoprodotto.

Li conoscono tutti come quelli che hanno composto «Let’s party», la colonna sonora della fortunata pubblicità della Fiat Punto nel 2012, ma ora i Moody spingono sul loro secondo disco, che hanno autoprodotto grazie al sostegno di tutta una comunità, quella trevigliese (ma non solo) che ha partecipato al finanziamento del lavoro in un progetto di crowfonding.

Nata nel 2008, la band è metà bergamasca – con il trentacinquenne cantante Mariano Dimonte e il batterista suo coetaneo Francesco Calabretti, entrambi di Treviglio – e metà milanese, con il chitarrista Nino Maggioni e il bassista Emanuel Bisquola. Amici da sempre, uniti dalla musica, nella vita sono un pubblicitario, due impiegati e un operaio.

La band bergamasca ha reso omaggio alla cittadina della Bassa facendo partecipare amici e supporters al video di «Oltre le apparenze», «serenata dedicata all’amore per la musica e la vita»: il brano, uscito lo scorso primo febbraio, è scritto dalla voce dei Moody in collaborazione con Fabio Merigo, chitarrista di Giuliano Palma, reduce da Sanremo.

«Questa canzone è la titletrack del nostro secondo album in uscita a maggio.Il singolo è tra l’altro stato selezionato per l’uscita della compilation Hit Mania Champions 2014 in uscita il 4 marzo», spiega Dimonte, che, tra le altre cose, ha un «terzo lavoro» nelle scuole materne della Bassa Bergamasca, ma anche del Milanese e Cremasco, dove insegna musica ai bambini.

Il nuovo disco e il video di «Oltre le apparenze» sono stati realizzati attraverso un progetto di crowdfunding sul sito web www.musicraiser.com dove gli internauti potevano finanziare il progetto con un’offerta economica libera: «Abbiamo raccolto 3 mila euro in 60 giorni – continua Dimonte –, e anche per ringraziare chi ci ha sostenuto abbiamo realizzato con il videomaker bergamasco Gabriele Buttafuoco il video per le vie di Treviglio».

Dietro alla band che cammina per le strade della cittadina bergamasca si uniscono gruppi di persone, giovani, anziani, mamme e ragazzi, in una sorta di corteo con circa una cinquantina di comparse: «È stato un modo per condividere il progetto che è stato realizzato anche grazie a loro». Per sentire i Moody dal vivo l’appuntamento è il 4 aprile allo Station Cafè di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA