West and Soda di Bozzetto ha 50 anni
Restaurato al Festival di Torino - Video

«West & Soda? - dice Bruno Bozzetto - : eh, sono passati cinquant’anni!». Uscito nel 1965, West & Soda compie cinquant’anni.

Completamente restaurato in alta definizione digitale, verrà presentato in anteprima lunedì sera 23 novembre, alle ore 19, al cinema Massimo (repliche il 24 e il 28), alla presenza dell’autore, al Torino Film Festival, che dedica anche al geniale cartoonist bergamasco una mostra allestita nella Mole Antonelliana sede del Museo del Cinema.

Saranno esposte anche le sagome in legno del protagonista e dell’antagonista di West&Soda, alcune stampe di fumetti pubblicate all’epoca sul Corriere dei Piccoli e la serie di statuette dei personaggi principali del film create dallo scultore Alessandro Zecca. Le statuette, modellate in resina acrilica e dipinte a mano, raffigurano i personaggi principali: Johnny, Clementina, il Cattivissimo, Esmeralda, Ursus, lo Smilzo e Socrate.

«Sì, - dice Bruno Bozzetto - in realtà al restauro in alta definizione manca ancora qualche dettaglio che verrà fatto dopo la presentazione a Torino ma il grosso del lavoro è stato fatto». Ancora oggi lei dice che non si rende conto di quanta follia ci volesse allora per realizzare un lungometraggio del genere. «È così. Mi sorprende ancora scoprire come il film abbia retto al passare del tempo in maniera molto curiosa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA