Zucchero, Modà, Pooh e tanti altri
In tv una raffica di concerti e speciali

Dopo l’abbuffata di live estivi, la musica sbarca prepotentemente sul piccolo schermo. Rai e Mediaset si sono date da fare per accaparrarsi i concerti dell’estate e riproporli in tv (soprattutto Mediaset) o per dare spazio a speciali su quello o l’altro artista (Rai).

Il via alla stagione della musica in tv lo hanno dato prima Vasco Rossi con lo speciale «Le quattro giornate di Vasco» su Rai2, in cui il Komandante ha ripercorso 40 anni di carriera attraverso i quattro concerti tenuti a giugno allo stadio Olimpico di Roma, e poi Laura Pausini su Canale 5, che ha aperto #igrandiconcerti dell’ammiraglia di Mediaset con il debutto mondiale di #Pausinistadi, allo Stadio San Siro di Milano. E tutto settembre sarà per Canale 5 all’insegna della musica. Perché dopo Laura Pausini, a stretto giro sarà la volta - sempre in prima serata - sabato dei Modà a San Siro (9 settembre), poi dei Pooh con Reunion - L’ultima notte insieme (12 settembre) che quest’anno hanno festeggiato i 50 anni del gruppo prima dello scioglimento definitivo. Il 20 settembre i protagonisti saranno i ragazzi de Il Volo con il Tributo ai Tre tenori, registrato il 1 luglio a Piazza Santa Croce a Firenze come omaggio a Josè Carreras, Luciano Pavarotti e Placido Domingo (che è ospite straordinario), che 26 anni fa cantarono insieme in “Una notte magica” a Roma.

La Rai non sta certo a guardare e rilancia già il 10 settembre con Zucchero Partigiano Reggiano, una serata evento per Zucchero, condotta da Massimo Giletti su Rai1 in prima serata, in vista dei 10+1 concerti che il cantautore terrà a Verona a partire dal 16 settembre. Sempre Giletti, una settimana dopo sarà alla guida della serata dedicata a Renato Zero, con i concerti tenuti in estate all’Arena di Verona, e poi il 24 settembre e il 1 ottobre condurrà due serate omaggio per Giulio Rapetti, in arte Mogol, che ha appena festeggiato 80 anni. Il primo dei due appuntamenti sarà dedicato al sodalizio artistico con Lucio Battisti, il secondo a tutte le altre collaborazioni artistiche. Bisognerà attendere dicembre, invece, per la serata speciale dedicata a Mina e Celentano per l’uscita del nuovo album di inediti insieme.

Sempre Rai1, che dedica un’attenzione particolare alle sette note, ha in palinsesto anche due nuovi programmi in seconda serata L’importante è avere un piano con Stefano Bollani, che proporrà performance live inedite dal 10 novembre, e il format internazionale Fan Car-aoke, condotto da Giampaolo Morelli, la domenica dal 16 ottobre. Carlo Conti tornerà invece con Sanremo Giovani, per scegliere i ragazzi che parteciperanno al prossimo festival. Rai2 ha invece nel cassetto lo show di Mika, in arrivo l’8 novembre in prima serata.

Nell’autunno del palinsesto Mediaset, sono stati annunciati anche i live di Biagio Antonacci, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma Marrone, Gianna Nannini e Amiche in Arena, evento musicale contro il femminicidio e la violenza sulle donne ideato da Loredana Bertè, con la direzione artistica di Fiorella Mannoia, che è in programma il 19 settembre all’Arena di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA