93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Rivedi gli incontri de L’Eco café in «Fiera Campionaria»!

Diretta. Come mancare alla «fiera delle fiere»? Dal 28 ottobre all’1 novembre, troverete anche la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen. Ecco tutti gli appuntamenti

Lettura 2 min.

Un veicolo eccezionale per la promozione di idee, tra antiche tradizioni che ritornano e nuove tecnologie da conoscere. L’Eco café fa tappa in «Fiera Campionaria» venerdì 28 ottobre e sabato 29 dalle 15 alle 22, domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 22 e martedì 1 novembre dalle 10 alle 19.

Cosa fare a L’Eco café? Innanzitutto, degustare dell’ottimo caffè offerto dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli e sottoscrivere a un prezzo promozionale l’abbonamento a L’Eco di Bergamo o alla rivista Orobie. A tutti coloro che passeranno dallo stand della redazione, inoltre, verrà regalato l’ultimo ricettario Zafferano Leprotto, il numero 7, che contiene, oltre ad approfondimenti sulle proprietà e le caratteristiche dello zafferano, anche moltissime ricette. «Da sempre Zafferano Leprotto ha come mission fare cultura sullo zafferano, un ingrediente davvero unico, fin dal momento della raccolta, che avviene ancora oggi una sola volta all’anno nel mese di ottobre a seconda del clima – ha anticipato il dottor Paolo Daperno, Direttore Generale di Zafferano Leprotto – È un ingrediente che chiede di rispettare la natura e i suoi tempi, per raccogliere i fiori uno per uno con una delicata manualità, in una finestra di giorni soltanto in un anno. Per questo motivo, siamo felici di partecipare all’edizione de L’Eco café 2022 “Green edition”, che quest’anno ha organizzato il suo tour tra città e provincia con l’obiettivo di raccontare, tappa dopo tappa, quanto di bello c’è nel paesaggio e nella cultura gastronomica della bergamasca. Zafferano Leprotto e L’Eco café percorreranno fianco a fianco la strada con l’intento comune di attenzione al territorio e di passione per la cucina locale, nel rispetto di una ricca tradizione che incontra creatività e innovazione».

Nel salotto della redazione itinerante, sarà anche possibile conoscere lo staff di Catch Promotion, azienda di local marketing esperienziale che ha recentemente lanciato Bergamo Butterfly, un videogame su smartphone che ha come obiettivo quello di catturare delle farfalle “sparse” nella città di Bergamo, accedendo così a una promozione o a un gadget in un negozio che ha aderito all’iniziativa.

Non è finita qui, perché nel pomeriggio di oggi L’Eco café ospiterà una serie di incontri dedicati alle diverse realtà presenti alla kermesse. Se non potrete assistervi, basta seguirli in streaming su questa pagina!

Ore 16

A dare il benvenuto ai visitatori saranno Luciano Patelli, Presidente Promoberg, il Responsabile commerciale Promoberg Alberto Capitanio e Fabrizio Meroni, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo. Quest’anno, l’ADM è presente in Fiera con una Ferrari Dino d’epoca e diversi altri prodotti contraffatti per sensibilizzare il pubblico ai danni che i “falsi” arrecano all’economia e spesso anche alla sicurezza personale.

Ore 16.30

La «Campionaria» è da sempre la Fiera delle idee, ed è alle idee più innovative che sarà dedicato questo secondo incontro. Ospiti Alessio Varisco, appassionato di Lego e responsabile del gruppo “Fotografia Costruttiva” e Pietro Gaglio, titolare di Paleobusiness, shop online di fossili e minerali certificati di qualità da tutto il mondo. Valentino Locatelli, titolare del Centro estetico medicale di Alzano Lombardo Charme Innovative Beauty, presenterà infine un innovativo scanner rilevatore della salute della pelle, capace di mostrare anche l’evoluzione dell’aspetto estetico con il passare degli anni.

Ore 17

Spazio al tema del risparmio energetico con Mariano Manti, responsabile commerciale dell’azienda di Treviolo FM Automazione, che presenterà al pubblico una consolle per il controllo e l’ottimizzazione dei consumi. A raccontare le migliori soluzioni per l’efficientamento energetico sarà anche Michele Fenili di CAIB Consorzio Artigiani Idraulici Bergamaschi e Massimo Cappato e Luca Zanchi di Metano Nord, player del mercato dell’energia per privati e aziende.

Ore 17.30

Alberto Capitanio, Responsabile commerciale Promoberg, ci svelerà le novità della quinta edizione di «Fieramente birra», l’appuntamento tutto dedicato ai microbirrifici artigianali di cui vi abbiamo parlato qui. Insieme a lui, Umberto Sirtori, responsabile marketing del birrificio QuBeer di Montello e Mirko Zapperi de Il Baretto di Sotto il Monte, distributore ufficiale del birrificio seriatese Otus.

Ore 18

Eccoci all’appuntamento più “saporito”. Thomas Pichler del ristorante Da Franziska, locale tirolese “riallestito” in Fiera, ci racconterà le gustose specialità dell’Alto Adige – vestito rigorosamente in abito tradizionale! Santo Manetta del ristorante Al Sorriso di Curno e associato della Federazione Italiana Cuochi, ci descriverà invece alcune ricette speciali preparate dai ristoranti della Fiera di Bergamo per la «Campionaria» 2022. Concluderemo con un focus sulle specialità messicane insieme a Gianluigi Migliorati.

Approfondimenti