Con l'App PULiamo
la città più pulita

Aprica lancia, mercoledì 18 luglio, PULIamo, la nuova applicazione che aiuterà i cittadini di Bergamo a conoscere le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti e a mantenere pulita la città, comunicando direttamente con la società che cura l'igiene urbana.

Aprica lancia, mercoledì 18 luglio, PULIamo, la nuova applicazione che aiuterà i cittadini di Bergamo a conoscere le modalità per il corretto conferimento dei rifiuti e a mantenere pulita la città, comunicando direttamente con la società che cura i servizi di igiene urbana.

La APP è stata sviluppata da Aprica in collaborazione con le altre società ambientali del Gruppo A2A: Amsa a Milano e Aspem a Varese. L'applicazione è ricca di servizi pensati per semplificare al massimo la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti; un chiaro esempio di come la tecnologia possa affiancare il senso civico dei cittadini con l'uso di strumenti familiari sempre più diffusi come i tablet e gli smartphone (15 milioni gli smartphone in Italia, con una diffusione del 48%, secondo le statistiche).

Grazie alla geolocalizzazione la APP PULIamo riconosce immediatamente il Comune di riferimento. Comunque è anche possibile inserire i propri dati manualmente ed essere indirizzati all'azienda di igiene urbana della propria città. Le informazioni inserite vengono memorizzate per non dover ripetere l'operazione ad ogni successivo accesso.

Nell'ampia gamma di servizi disponibili, alcuni spiccano per il grande valore offerto ai cittadini e alle città in cui vivono. Ad esempio la funzione Segnalazioni, che consente di segnalare abbandoni abusivi di rifiuti, cestini pieni o siringhe abbandonate semplicemente fotografandoli e inviando la segnalazione ad Aprica affinchè possa intervenire per la pulizia dell'area.

È inoltre possibile inviare direttamente le richieste di ritiro di rifiuti ingombranti. Per agevolare la raccolta differenziata sono state create apposite sezioni semplici ed efficaci:
* dovelobutto, un pratico motore di ricerca per scoprire come conferire qualsiasi tipo di rifiuto;
* calendario raccolte, per sapere i giorni in cui viene effettuato il ritiro dei vari materiali (vetro, carta, umido ecc.) in una determinata via;
* calendario dello spazzamento stradale meccanizzato, che permette di verificare in quale giorno del mese questo servizio viene svolto nella via di interesse.

La APP fornisce anche le informazioni «ultima ora», avvisi utili sui servizi di Aprica. Sarà infine scaricabile la Carta dei Servizi. «Grazie a uno strumento familiare come lo smartphone e grazie alla APP PULIamo, possiamo oggi comunicare e interagire con i cittadini in modo innovativo, dando un riscontro immediato. La piattaforma digitale a cui abbiamo accesso, ci fornisce, inoltre, una dettagliata reportistica che permette di monitorare le preferenze sui servizi e le informazionii ritenute più utili, intervenendo di conseguenza» è il commento di Fulvio Roncari, amministratore delegato di Aprica.

«La disponibilità di questo nuovo strumento s'inserisce perfettamente nelle iniziative adottate per migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini ed essere loro più vicini» sottolinea Massimo Bandera, assessore all'Ambiente di Bergamo. PULIamo è stata realizzata da Modomodo, società italiana che ha sviluppato una piattaforma applicativa che consente alle aziende di comunicare e interagire con i propri clienti attraverso un approccio multicanale integrato di smartphone, tablet e internet TV.

La APP è compatibile con tutti i sistemi operativi mobili ed è disponibile gratuitamente per tutti i modelli di smartphone e tablet in commercio. Scaricarla è semplice: basta cercare PULIamo sull'application store o catturare il QR code con il lettore del proprio dispositivo mobile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA