Samsung presenta i suoi nuovi gioielli
La realtà virtuale ci renderà automi?

Intelligenza artificiale e realtà virtuale. Non è un film di fantascienza, ma un assaggio del prossimo futuro anticipato alla fiera del Mobile World Congress di Barcellona. Una sola foto è bastata per impressionare il mondo intero: Mark Zuckerberg cammina verso il palco della kermesse e intorno a lui centinaia di spettatori con un visore tecnologico sugli occhi.

E’ il preludio a un mondo in cui la realtà virtuale supererà quella tradizionale? Forse una previsione troppo apocalittica, ma è meglio non abbassare la guardia. Nel frattempo Samsung ha presentato i suoi nuovi gioielli: sempre più potenti, anche componibili, con accessori che sposano i trend tecnologici del momento come, appunto, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale. Se Samsung guarda al passato, recuperando nei nuovi Galaxy S7 e S7 Edge l’impermeabilità e la memoria espandibile presenti sul Galaxy S5, LG ha ridisegnato il suo smartphone di fascia alta. Il G5 è il primo telefono modulare della compagnia. Il bordo inferiore è estraibile: si possono inserire dei moduli ad hoc che trasformano il telefono in una macchina fotografica o in uno stereo hi-fi. A corredare lo smartphone ci sono un visore per la realtà virtuale e una videocamera per filmare a 360 gradi che si configurano come i pezzi forti di questa edizione della kermesse. Dopo aver catalizzato il Ces di Las Vegas, la realtà virtuale è infatti ampiamente rappresentata anche a Barcellona, quasi sovrastando la categoria smartphone. Quello che emerge è che non sarà una novità per tutte le tasche, almeno agli inizi.

Dopo gli Oculus Rift a 699 dollari, Htc ha fatto luce sul suo visore Vive: costerà 799 dollari. Epson ha invece mostrato il Moverio BT-300, nuovo modello di ’smart glass’ per la realtà aumentata con tecnologia Oled. Sposa il trend dell’intelligenza artificiale Sony Mobile che ha alzato il sipario sull’Xperia Ear, auricolare bluetooth che - in simbiosi con smartphone Android - dà suggerimenti basati su tempo, luogo, appuntamenti in agenda, post sui social media e news. Il fronte smartphone comunque non è sguarnito. Sony Mobile ha interamente rinnovato la linea Xperia con la prima serie di smartphone ’X’: tra le peculiarità la fotocamera ’predittiva’ e la batteria che promette una gestione intelligente delle risorse. Spiccano il proiettore/tablet di Zte e lo smartphone di HP con Windows 10. I blog lo hanno ribattezzato lo smartphone con i superpoteri: è il Cat S60 che ha una fotocamera termica In grado di misurare temperature fino a 15 metri di distanza dagli oggetti e di vedere attraverso agenti oscuranti come il fumo. Htc, infine, ha svelato tre nuovi smartphone della linea Desire ispirandosi alla moda. Tra gli annunci top il nuovo MateBook di Huawei, tablet-laptop con Windows 10, che sfida Apple e Microsoft.

© RIPRODUZIONE RISERVATA