Smartphone e internet all’estero
Evitate brutte sorprese: disattivate il 4G

Se andate all’estero con il vostro smartphone al seguito fate attenzione alle impostazioni. Se non avete un abbonamento per la navigazione internet in roaming potreste trovarvi brutte (e costose) sorprese.

Ne sa qualcosa il nostro lettore Aldo che ci ha scritto per raccontare la sua «disavventura». Partito da Bergamo per una vacanza pasquale di qualche giorno in Germania, non avendo attivato alcuna opzione per la navigazione internet all’estero ha provveduto a togliere la spunta alla voce «Connessione dati» e, ovviamente, anche la connessione in roaming (Roaming dati).

Certo di poter stare tranquillo, perché consultava la posta elettronica e navigava in internet solo quando trovava un wifi disponibile, si è goduto passeggiate e gite in bicicletta.

«Fino a quando - racconta - solo per curiosità non ho controllato in credito: allora è arrivata la brutta sorpresa. Non avevo effettuato chiamate né spedito sms, eppure erano spariti alcuni euro».

Non senza le consuete difficoltà, Aldo ha contattato il suo gestore telefonico: «Mi hanno suggerito di mettere un’impostazione sui loro sistemi, cioè la disattivazione totale della navigazione internet, che avrei poi dovuto far riattivare al mio rientro a casa». Questa impostazione, ha poi scoperto il nostro lettore, è ininfluente - quindi inutile - perché funziona solo se il telefono è connesso alla rete del proprio gestore (quindi il blocco vale solo in Italia).

Certo di aver risolto il problema, Aldo si è dedicato di nuovo alla sua vacanza. Ma rientrando alla sera, e verificato il credito, ha scoperto che altri soldi erano stati scalati. Su tutte le furie ha ricontattato il gestore.

«L’operatore mi ha suggerito di disattivare l’opzione 4G, oltre naturalmente a spegnere navigazione dati e roaming, come avevo già fatto».

Può capitare che quando un programma (per esempio per il meteo cerca di aggiornare i suoi dati) invia una richiesta di connessione il 4G, in particolare all’estero, sia tanto veloce da lasciar passare qualche byte prima di essere stoppato dal blocco messo alla «Connessione dati» del telefono. E questo è sufficiente a far «saltare» il credito.

Non accade con tutti i telefoni, dicono gli esperti, e tante volte con lo stesso telefono può capitare o non capitare a seconda dell’aggiornamento installato. Per questo il suggerimento è sempre valido: senza abbonamento internet all’estero disattivate il 4G.

Aldo se l’è cavata con 6 euro di credito in meno, ma solo perché si trovava in Europa. Se lo stesso scherzo gli fosse capitato in Sudamerica o in Africa - dove le tariffe internet sono veramente molto care - sarebbero stati dolori.

«Visto che l’errore era del primo operatore che non mia aveva detto di togliere il 4G - conclude sconsolato Aldo - ho chiesto cosa potevo fare per chiedere un rimborso. Dopo pochi secondi casualmente è caduta la linea...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA