Tempi duri per chi ti ha rigato l’auto
La carrozzeria «intelligente» lo filma

È capitato a tutti, almeno una volta, di trovare l’auto rigata oppure con un bollo lasciato dal maleducato di turno che neppure si scomoda a lasciare un biglietto.

Ebbene quei maleducati potrebbero avere presto vita dura. La ditta tedesca Hella sta sviluppando un sistema che integra della carrozzeria una serie di sensori. In caso di ammaccature o tamponamenti più o meno involontari il sistema attiva immediatamente le videocamereb e registra un video che poi potrà essere utilizzato come prova.

Si tratta di sensori a foglio applicati alla carrozzeria e collegati ai sensori di parcheggio in grado di rilevare anche graffi leggeri. Insomma presto potremmo avere una sorta di carrozzeria intelligente.

Il sistema - nelle intenzioni dell’azienda che lo sta studiando - potrebbe essere associato anche al Gps, per localizzare esattamente la posizione, e collegato a una app che avvertirebbe il proprietario in tempo reale del danno subìto.

Il progetto potrebbe rivelarsi particolarmente interessante per le compagnie di assicurazione e per le compagnie di noleggio: se un cliente causa un danno scatterebbe in automatico l’avviso.

Hella - secondo le informazioni - dovrebbe lanciare questa innovazione entro il 2018: alcuni produttori di auto si stanno già muovendo per valutare la possibilità di installazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA