«Valigie fuori misura, così si ritarda»
Ryanair tira le orecchie ai viaggiatori

Michael O’Leary tira le orecchie agli italiane: «Le valigie sono fuori misura, soprattutto in Italia». E il patron di Ryanair avverte: «Stretta sulle regole per non decollare tardi». Pronti quindi nuovi controlli per chi parte: ««Perché le regole, sulle dimensioni dei due bagagli da portare a bordo, sono chiare» spiega lui.

Ma quando i bagagli poi non ci stanno e si inizia con le discussioni, si finisce per partire in ritardo e questo alla compagnia low cost irlandese non va giù: le performance generali peggiorano e il vettore finisce per calare nelle classifiche di gradimento e di qualità.

«La puntualità è calata e questo è dovuto anche al fatto che la politica dei due bagagli a mano sta sempre più provocando ritardi ai voli», c’è scritto nell’ultimo documento finanziario di Ryanair. I mesi peggiori? Quelli estivi. A giugno 2016 la puntualità era inferiore del 10% rispetto allo stesso mese del 2015. A luglio del 5%. E quindi la compagnia con base a Orio al Serio corre ai ripari. Del resto le regole sono chiare: si possono portare a bordo due bagagli: una borsa che pesa al massimo 10 chili e non oltre certe dimensioni e una più piccola.

Quello che succede — in Italia, Irlanda e Spagna soprattutto — è che le persone tentano di aggirare i vincoli con valigie fuori misura, costringendo gli assistenti di volo a intervenire per spostare gli eccessi in stiva. E allora ecco le mosse. «Entro sei mesi diremo al nostro personale di verificare con più attenzione le misure del bagaglio», anticipa O’Leary. «Non faremo più salire i viaggiatori con valigie fuori misura: a loro verrà chiesto di pagare la cifra prevista se vorranno proseguire». Ma già al momento della prenotazione i passeggeri verranno avvisati via mail: «Attenzione, se il bagaglio non rispetta queste dimensioni dovrete pagare». Una volta al gate toccherà ai dipendenti della compagnia fare i controlli. «Se questo risolverà il problema — continua l’ad — non studieremo ulteriori misure».

© RIPRODUZIONE RISERVATA