Il blog di Grillo
diventa un libro

Gli editoriali del magazine on line, con l'attualità letta secondo il suo punto di vista raccolti in un diario-saggio. Così il Grillo d'Italia cavalca il suo ruolo anti-sistema in un dirompente condensato di denuncia sferzante e commenti fulminanti sulla storia più recente del nostro Paese riletta dal suo punto di vista.

Nel diario-saggio «Tutto quello che non sapete è vero» (Tea, 2011, pagine 304, euro 13, con prefazione di Mina) Beppe Grillo raccoglie gli editoriali scritti in rete per «La Settimana»: il magazine derivato dal blog beppegrillo.it, che può essere scaricato, stampato e distribuito liberamente.

Il tanto vituperato o amato Grillo nazionale, popolare o populista che dir si voglia, conosce molto bene internet, questo è certo. Anzi, se per lui la vera informazione è in rete, garanzia di libertà e democrazia, tanto vale dispensarla a piene mani «La Settimana». Tanto più che, a detta dell'autore, «funziona meglio del Prozac».

Governo, crisi economica, e ancora la gestione dei rifiuti, delle risorse del territorio, dell'acqua e dell'energia sono i temi salienti degli editoriali raccolti nel libro, dalla nascita della «Settimana», nel gennaio 2006, fino a giugno 2011. Per lettori curiosi e attenti, animati dal desiderio di capire, andando oltre la fenomenologia del «Vaffa».
Teresa Capezzuto

Beppe Grillo
Tutto quello che non sapete è vero
Tea
304 pagine
13,00 euro

© RIPRODUZIONE RISERVATA