Qualche idea
per Natale

La scienza, gli animali, lo spazio, e perfino la fisica si imparano da piccoli: per cominciare basta uno sguardo curioso sul mondo. Eco qualche proposta per un regalo di Natale utile e intelligente, dedicato ai più piccoli.

La scienza, gli animali, lo spazio, e perfino la fisica si imparano da piccoli: per cominciare basta uno sguardo curioso sul mondo. Un valido aiuto arriva da L'enciclopedia dei record di Delphine Grindberg, una miniera di notizie utili e interessanti sui pianeti, sui fenomeni naturali, sul clima, sugli animali (come fanno per esempio gli orsi e le balene a resistere in climi così freddi?), sul corpo umano e sulle invenzioni. I testi sono brevi e chiari, la struttura semplice e poi ci sono illustrazioni e vignette davvero accattivanti (Editoriale Scienza pagine 100, euro 12,90).

Aguzza l'occhio è un libro gioco coloratissimo che allena lo spirito d'osservazione. Ci sono tre lenti, una ingrandisce i particolari, l'altra filtra il colore, la terza ha un effetto «illuminante ». Tre metodi semplici per ottenere effetti stupefacenti, e catturare l'attenzione dei bimbi più curiosi. (Editoriale Scienza, euro 11,90). Anche la fisica può diventare semplice, divertente, accattivante se ci mette le mani Stefano Sandrelli, autore di Quanti amici (Feltrinelli, pagine 128, euro 13). Due bambini si ritrovano in casa della zia astrofisica, nel bel mezzo di un raduno di scienziati. E imparano a guardare la realtà da una prospettiva diversa. È un'immersione nella natura, con un sapore ottocentesco L'inventario degli alberi di Virginie Aladjidi ed Emmanuelle Tchukriel (illustratrice specializzata nel disegno scientifico), che raccoglie 57 alberi e arbusti, I disegni sono fatti a china e acquerelli, con lo stile accuratissimo dei naturalisti dei secoli scorsi (L'Ippocampo, pagine 70, euro 12). Accanto agli alberi, particolari delle foglie e della corteccia e piccoli animali. Una lunga, istruttiva passeggiata attraverso giardini, boschi e foreste.

Per rispondere alle domande dei bambini e far crescere la loro sensibilità verso l'ambiente c'è Ambiente. La mia prima enciclopedia con Winnie Pooh (Disney, pagine 192, euro 19,90): completa, divisa per settori, con testi adatti ai piccoli lettori e una veste molto interessante. Aiuta a capire le leggi della fisica Come funzionano le macchine di Nick Arnold e Allan Sanders (Ideeali, euro 18), guida indispensabile per ingegneri in erba. Completo di un pannello perforato e di tutti i pezzi necessari per costruire dodici modellini che illustrano, come spiegano le istruzioni, i principali modelli meccanici. Semplice, immediato, utile e divertente. Storie di scheletri fa pensare a una storia gotica, magari firmata da Edgar Allan Poe, e invece no, siamo in tutt'altro territorio: Jean Baptiste De Panafieu e Patrick Gries firmano un elegantissimo libro scientifico, che indaga sulle origini dei vertebrati, ne mette a tema la struttura, le somiglianze, le differenze tra diverse famiglie di animali. È insomma un volume per giovani scienziati che passa in rassegna gli scheletri, fornendo un ricco corredo di notizie e curiosità, con bellissime illustrazioni che si aprono come poster, fotografie intriganti, finestrelle da alzare, piccoli giochi. Bellissimo. (L'Ippocampo, euro 18). Per chi ama le storie legate al mare c'è anche Amico Oceano di Folco Quilici, che parla di amicizia e rispetto per la natura (Mondadori, pagine 128, euro 15).

Sa. Pe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA