Cibo, sogni e... Natale
Una favola made in Bergamo

Giornalista, mamma e adesso autrice di favole. Vanessa Bonacina si lancia in una nuova avventura e dopo aver collaborato per molti anni con L’Eco di Bergamo, eccola alle prese con Bea e Blanco, i protagonisti di una collana di testi per bambini.

Bea è una bambina con gli occhiali da vista color lilla posati sul nasino. Blanco è un labrador con un calzino blu che fascia una zampa: lì sotto c’è una ferita che non vuole guarire. Sono infatti loro i protagonisti della favola «B&B e… l’aiutino a Babbo Natale», primo episodio edito da Sestante della nuova collana «B&B, due lenti e un calzino blu», racconti dedicati alla bellezza dell’essere unici.

In questa storia, illustrata dal giovane disegnatore di Caracas Rafael Andrade, Babbo Natale con il suo tradizionale pancione sarà al centro di una giocosa avventura. Quando infatti Filippo, compagno di classe di Bea, critica il più simpatico e generoso dei vecchietti dandogli del ciccione, la bambina organizza un agguerritissimo e originale piano «salva-peso». Una strategia che riporterà equilibrio sulla bilancia di Babbo Natale ma permetterà anche all’amichetto birichino di ricevere il razzo spaziale che tanto desidera.

Un’allegra storia natalizia che coinvolgerà gli amici di Bea e il suo fedele compagno di avventure Blanco, con una lista della spesa all’insegna di frutta, verdura e… tanta acqua fresca.

Ma questa non è solo una storia che invita a una sana alimentazione, con un ottimo collegamento a Expo 2015. Nelle pagine di «B&B e… l’aiutino a Babbo Natale», la forza dell’amicizia, l’amore familiare, ma anche il senso del rispetto, la bontà e la sincerità di un gruppo di bambini, raccontano un mondo, quello dei più piccoli, che sa sorridere e far riflettere. Sa preoccuparsi ed essere unito per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita.

Bambini che sanno sempre sognare, fare gruppo, condividendo emozioni. Bambini che hanno desideri grandi ma sorprendentemente semplici, tanto che alla fine si ritrovano a condividerli con i loro genitori. Come capita, in una notte di dicembre ricca di magia, anche a Bea e alla sua mamma. Perché bisogna sempre credere in quella grande favola che è la vita, tanto più quando si ha dalla propria parte uno come Babbo Natale. E lui non è certo uno qualsiasi: lui – come si legge nel libro - «realizza i nostri sogni!».

«”B&B, due lenti e un calzino blu” è una collana sulla purezza dei sentimenti. Sul senso dell’amore e dell’amicizia. E sul senso della diversità. È una collana dedicata a tutti i bambini. A quelli che portano gli occhiali da vista o le scarpe ortopediche. A tutti quelli che hanno i denti storti o le orecchie a sventola. Insomma, ai bambini che hanno voglia sempre e comunque di fantasticare a occhi aperti» spiega Vanessa Bonacina.

In fondo lei da piccola scriveva storie, in quel frangente a fumetti: «Protagoniste allegre bamboline alle prese con grandi avventure» sorride. Ora sono arrivati i racconti dove non manca il (non scontato!) lieto fine e a vincere sono sempre le emozioni, il sogno, la fantasia dei più piccoli. «In queste storie c’è tanto anche della mia quotidianità di mamma e molto delle mie passioni - continua -: la scrittura, ovviamente, e l’amore per gli animali». E conclude: «Con le mie storie ai bambini vorrei dire che affrontare con positività le sfide è già un buon inizio. Vorrei che sapessero che fa bene al cuore pensare che ci sia sempre una soluzione. Di usare il loro entusiasmo, la loro voglia di fare e godere della gioia dei piccoli, grandi gesti. Noi adulti lo diciamo ma fatichiamo a mettere in atto questi propositi. La verità è che i più piccoli sono i nostri grandi maestri».

Il libro, anche online su sestanteedizioni.it oltre che nelle maggiori librerie italiane online. , sarà presentato in diverse librerie, oltre a laboratori scolastici tra cui uno organizzato alla libreria Buona Stampa il 4 dicembre.

Ecco il calendario delle presentazioni, tutte gratuite e aperte al pubblico

22 novembre, ore 14.30: Fiera del Mobile, c/o lo stand di Lagostore Bergamo by mobilificio Marchetti (Pad. B stand 102). Lettura e laboratorio con i bambini.

25 novembre, ore 17.30: Libreria Mondadori, largo Rezzara, Bergamo

27 novembre, ore 17: Libreria Feltrinelli, via XX Settembre, Bergamo

30 novembre, ore 16: Libreria Ibs, via XX Settembre, Bergamo

2 dicembre, ore 17: Libreria Palomar, via Mai, Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA