Cucinare con i bambini
per scacciare la paura

Nei supermercati gli scaffali di farina, uova e lievito si svuotano alla velocità della luce: cucinare insieme, soprattutto nelle famiglie con bambini, è una delle attività più gettonate della quarantena per il coronavirus.

Preparare insieme una torta aiuta a scacciare paura e tristezza, soprattutto se è bella come quelle illustrate da Sonia Maria Luce Possentini ne «Le torte di Simona» (Carthusia). L’autrice, Simona Galimberti, è influencer e cuoca di dolci (il suo blog è letortedisimona.com). Nel libro ci sono 12 ricette, con curiosità e trucchi del mestiere.

Cosa possono fare i bambini di due, cinque, sette anni in cucina? Offre spunti interessanti «60 attività Montessori in cucina» di Federica Buglioni e Annalisa Perino (L’Ippocampo). Un estratto si può scaricare gratis dal sito milanoperibambini.it. La casa editrice con l’iniziativa «+libri-virus» devolve il 20 per cento degli acquisti online alle terapie intensive di alcuni ospedali, tra cui quello di Bergamo.

«La forchettina, cucinare con i bambini per tutta la famiglia» di Miralda Colombo, giornalista e blogger, autrice de «ilcucchiainodialice.it» con foto e disegni di Cevì, è uno degli ebook scaricabili gratis dal sito della casa editrice Gallucci per l’emergenza. Contiene consigli per allestire la dispensa, il menu settimanale, e tante ricette. Per i piccoli scienziati c’è anche «KitchenLab» (Gallucci) di Andrew Schloss, con 40 esperimenti in cucina, dallo slime al miele alle gelatine fluorescenti. In questo periodo online sul sito della casa editrice anche videolaboratori e attività collegate. Il risultato, per quanto bizzarro, è commestibile: terminato il lavoro si può fare merenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA