«Le città delle fiabe»
di Roncalli al Garda

Tre appuntamenti con «Le Città delle fiabe» di Emanuele Roncalli a Montesilvano di Pescara, Riva del Garda e a Milano.

Il volume sta riscuotendo ampi consensi di pubblico, tanto da essere richiesto a festival e kermesse estive incentrate su turismo, letteratura di viaggi e anche sul fantastico mondo di fiabe e favole.

Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 20 agosto a Montesilvano (Pescara). Alle 18 – nell’ambito della rassegna «Libri d’A Mare» – Roncalli ha presentato il suo libro alla Sabbia d’Oro Beach Club, di fronte al mare abruzzese. L’evento è stato organizzato da libreria On The Road, Morellini Editore e Ospitiamo L’Accoglienza in Abruzzo Rete di Imprese.

Domenica 30 agosto, dalle 15 alle 16, «Le Città delle Fiabe» approderanno a Riva del Garda nell’ambito della manifestazione “Notte di Fiaba (www.nottedifiaba.it). Da oltre sessant’anni Riva del Garda saluta l’estate con una festa all’insegna del divertimento e della fantasia. Ogni anno la città è letteralmente invasa da spettacoli, laboratori, giochi, concerti e racconti con proposte per tutte le età, tutto rigorosamente sul tema delle fiabe. Un’occasione per vivere in famiglia alcuni giorni di vacanza. Quest’anno i bambini potranno avventurarsi nel bosco assieme a Cappuccetto Rosso. E Roncalli ne svelerà la storia e i segreti al più sconosciuti.

Terzo appuntamento per martedì 20 ottobre presso gli spazi Open di via Monte Nero a Milano (www.openmilano.it) in collaborazione con TravelRepublic, sito di prenotazione di alberghi low-cost (www.travelrepublic.it). Un’occasione non solo per parlare de “Le Città delle Fiabe”, ma anche per un momento di dialogo e confronto con il pubblico.


LA SCHEDA
Per la loro capacità di incantare e far sognare, fiabe e leggende attraggono lettori e ascoltatori di ogni età. Da sempre. La fiaba in particolare è un viaggio onirico: desta emozioni, curiosità, meraviglia. “Le città delle fiabe” nasce dal desiderio di trasformarla in realtà, accompagnando all’astrazione del racconto un tour fra luoghi veri, da visitare e “toccare con mano”, portando i lettori dentro luoghi fantastici. Questo lungo itinerario fa tappa nei Paesi di tutta Europa, dove è possibile visitare parchi, esposizioni, monumenti legati ai personaggi delle fiabe: dalla città natale di Andersen (Odense, Danimarca) a quella dei fratelli Grimm (Hanau, Germania), dal paese di Collodi a quello della Lindgren (Vimmerby, Svezia), e così via. Ecco dunque il castello della Bella Addormentata, il bosco di Cappuccetto Rosso, il Parco di Pinocchio, la città del Pifferaio magico, quella di Gulliver e del Gatto con gli stivali, per fare solo alcuni esempi. Il libro vuole anche essere un tuffo nell’origine e nella storia delle fiabe. I lettori potranno così scoprire che Biancaneve è realmente esistita in Germania, anche se sotto altro nome, come pure i sette nani. E così Alice, la cui storia desterà meraviglia forse quanto il suo celebre paese.


Emanuele Roncalli - Le città delle fiabe - Viaggi in Europa nei luoghi della letteratura per l’infanzia pp. 200 - euro 17,90 Morellini Editore - Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA