La lettura una passione da condividere
Diventa «messaggero» di libri

La lettura è una passione da condividere.Se la pensi così e sei pronto a tutto per coinvolgere chi non legge, sei il messaggero che la manifestazione #ioleggoperché sta cercando. Riceverai un kit con 24 libri da affidare a futuri lettori. Anche a Bergamo.

Amare la lettura, scoprine il valore e celebrare il gusto del leggere. Anche a Bergamo. #ioleggoperché è una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura: si tratta di una vera e propria mobilitazione dei lettori di tutta Italia che saranno insigniti della veste di «messaggeri pronti a tutto» con l’incarico di sensibilizzare chi non legge o legge poco.

La Ibs.it bookshop di Bergamo è una delle 1.100 librerie coinvolte nel progetto e potrà essere scelta dai «messaggeri» come punto di ritiro dei 24 libri che compongono la collana #ioleggoperché, 24 titoli selezionati dagli editori e pubblicati in edizione speciale che verranno affidati dai Messaggeri ai non lettori. Il prossimo 23 aprile, nella Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, saranno 240mila i libri che verranno consegnati in tutta Italia.

Per diventare messaggeri basta registrarsi sul sito dedicato all’iniziativa www.ioleggoperché.it e selezionare la libreria Ibs.it bookshop di Bergamo come punto di ritiro dei libri da consegnare per sensibilizzare alla lettura il grande numero di non lettori e lettori «assopiti» presenti in Italia.

I messaggeri «ideali» sono lettori appassionati, fieri di esserlo, consapevoli del piacere straordinario che dà un libro. Persone affidabili che porgono un libro, consegnano una storia come se consegnassero un nuovo mondo, felici di poterlo condividere. Hanno un piccolo segreto, un trucco per accennare una trama, soffermarsi su un dettaglio, sfoderare una citazione, suggerire un breve ascolto per seminare il fascino del libro che hanno con sé. Sanno come avvicinare gli altri senza essere invasivi, essere estroversi senza esagerare, fare della propria timidezza un’arma seducente. Sanno che giocare è una cosa divertente e seria, raccolgono le sfide, le vivono come un’avventura; prendere un impegno non è un problema, anzi un piacere. Sono consapevoli che il futuro riserva una gioia: sentirsi dire «grazie» da chi ha ricevuto il libro in consegna.

La libreria IBS.it bookshop di Bergamo parteciperà, sempre il 23 aprile, alla Notte bianca delle librerie, con una speciale serie di appuntamenti che dureranno fino alla mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA