«Le città delle fiabe» di Roncalli
a Brescia e al Salone di Torino

Appuntamento con l’autore giovedì 5 maggio alle 18 a Brescia, presso la sede dell’Associazione Artisti Bresciani in Vicolo delle Stelle.

L’Associazione culturale Arnaldo da Brescia presenta il libro-guida «Le Città delle Fiabe» di Emanuele Roncalli (Morellini Editore), giornalista de L’Eco di Bergamo. Ne parlerà insieme all’autore Piera Maculotti, giornalista. Presenta Sandra Morelli.

«Le città delle fiabe» è un viaggio turistico e letterario che fa scoprire le case, i castelli, i boschi, le località dove sono state ambientate celebri pagine della letteratura per l’infanzia e che rivivono grazie a rappresentazioni, musei, festival. Questo lungo itinerario, realizzato da Roncalli, fa tappa nei Paesi di tutta Europa, dove è possibile visitare parchi, esposizioni, monumenti legati ai personaggi delle fiabe: dalla città di Andersen a quella dei fratelli Grimm, dal paese di Collodi a quello della Lindgren, e così via. Ecco dunque il castello della Bella Addormentata, il bosco di Cappuccetto Rosso, il Parco di Pinocchio, la città del Pifferaio magico, quella di Gulliver e del Gatto con gli stivali, per fare solo alcuni esempi. Alcuni capitoli propongono personaggi delle fiabe che i bambini conoscono per essere diventati i beniamini dei loro cartoons. Il libro è in definitiva una guida per un viaggio da favola o una vacanza da sogno.

Fin dalla pubblicazione, il volume ha riscosso ampi consensi dei lettori. Il prossimo «viaggio» della guida di Roncalli farà tappa a Torino in occasione del Salone (12-16 maggio, Lingotto Fiere), dove sarà appunto presente uno stand dell’editore Morellini Editore (stand L58 pad./pav.2) con 330 titoli in catologo e 30 novità (manuali e guide turistiche).

© RIPRODUZIONE RISERVATA