Passatempi e rebus
per i giochi in famiglia

Giochi di carte, da tavolo, di società, cacce al tesoro, origami, mimi, esperimenti scientifici, ricette: «Il Giocalibro della famiglia» (DeAgostini) è pieno di idee per divertirsi e mettersi alla prova.

Non c’è pericolo di annoiarsi nei pomeriggi d’estate e nemmeno in viaggio, grazie alla famiglia Gbr (Giochi per bambini e ragazzi), composta da Alessandra, Davide e dai loro figli Nicolò e Matilde. Su Youtube Gbr ha quasi 900 mila follower, ed è il canale di giochi per famiglia più seguito in Italia; c’è anche un’applicazione già scaricata da oltre 300 mila utenti. Il capofamiglia Davide Nonino è ingegnere gestionale, scrittore ma soprattutto, come la moglie, è un capo scout e anche questa esperienza ha alimentato la sua passione per i giochi. Nei loro video, confezionati in modo semplice, divertente e spontaneo, mostrano giochi adatti a ogni tipo di età. Nel loro libro offrono anche molti spunti per inventarne di nuovi.

Silvia Lonardo, autrice del «mommy blog» cosedamamme.it, mamma di due bambini, Daniel e Alyssa, è protagonista con i suoi figli di un altro canale YouTube, «Silvia & Kids», con quasi 600 mila follower. Nel libro «Gioca con noi!» (Mondadori) propone tantissimi passatempi con un solo filo conduttore: si basano soprattutto sull’osservazione dell’ambiente e della natura, per scatenare la fantasia dei più piccoli. Una raccolta allegra e colorata di indovinelli, ricette, consigli per organizzare feste e «pomeriggi animati» con i bambini. Ha un’impostazione classica ma proprio per questo piacevole e divertente «Un libro da risolvere» di Marino Cassini (Edizioni El) che parte dalle storie di Gianni Rodari per raccogliere una serie di enigmi, rebus, sciarade, giochi di parole illustrati da Francesca Rezzato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA