Quando le minuscole
sono in rivolta...

Avete mai sentito parlare della rivolta delle minuscole? Successe il giorno in cui la piccola a , stufa di subire le prepotenze della grande A, convinse tutte le minuscole a scappare insieme a lei.

«Pazienza, dissero le maiuscole, faremo a meno di loro!» Fu un grave errore lasciarle andare, perché senza le minuscole non si capiva più nulla…

«a contro tutti», edito da ElectaKids, è una storia simpatica e originale rivolta ai bambini di età scolare e prescolare per capire le prime regole di scrittura attraverso una storia divertente che insegna anche il valore dell’amicizia: non bisogna maltrattare chi è più debole, perché anche dai più piccoli si può imparare

Le minuscole sono piccole e le maiuscole si sentono più importanti. Sono le maiuscole ad essere utilizzate per nomi importanti o per iniziare le frasi e poi sono semplicemente più belle. Per questi e altri futili motivi pretendono che le loro compagne minuscole siano subordinate alla loro volontà.

Un giorno la lettera a, la più intraprendente, stufa di essere maltrattata, decide di ribellarsi; prepara le valige e tutte le sue amiche minuscole la seguono. Inizia così il caos e la rivolta delle minuscole.

E così i bambini non riuscivano più a fare i compiti, nessuno a casa poteva fare la lista della spesa e gli scrittori smisero di scrivere i libri!. Solo allora le maiuscole capirono l’importanza del ruolo delle minuscole e così decisero di scusarsi con loro e, come nelle storie più belle, dopo aver fatto pace ricominciarono a lavorare insieme. Solo così la scrittura funziona!

Il progetto è di Maurizio Scalcio che ha ottenuto la Menzione d’onore al concorso internazionale per l’albo inedito «Syria Poletti» 2013.

© RIPRODUZIONE RISERVATA