Roberto Piumini a Bergamo
Nuova collana per bambini

La libreria Legami ospita martedì 18 novembre Roberto Piumini, in occasione dell’uscita della nuova collana pubblicata da EL «Bobbo, e poi nanna».Sarà presente all’incontro l’illustratrice di Bobbo Anna Curti.

La fantasia di Roberto Piumini, maestro incontrastato della narrazione per i più piccoli, ha creato un nuovo, tenero personaggio che è il protagonista di queste storie brevi, destinate al racconto orale, al momento di intimità che è tipico del «prima della nanna».

Quattro volumi, ciascuno contenente tre storie, che raccontano del piccolo orso Bobbo, delle sue prime esperienze, dei suoi incontri nel bosco, delle avventure con gli amici. Sullo sfondo di una natura accogliente, sotto l’ala protettrice di due genitori, Mamorsa e Paporso, attenti ma non oppressivi, Bobbo vive le sue giornate fatte di piccoli eventi, ciascuno dei quali costituirà la trama narrativa delle storie.

Le illustrazioni di Anna Curti fanno da contrappunto al breve testo in modo superlativo. Restituiscono infatti alla perfezione la semplicità e la freschezza dell’orso Bobbo, le atmosfere giocose, la tenerezza infantile e lo stupore che fanno del personaggio un compagno di avventure perfetto per i più piccoli.

La creazione grafica è stata affidata allo studio TheWorldofDot, che ha saputo creare un layout del tutto innovativo e stupefacente, giocando con il lettering e il colore, abbinando in maniera inconsueta 5 font di 5 colori diversi: uno per il testo di base, uno per le parole di Bobbo, uno per Mamorsa e Paporso, uno per i dialoghi e uno per i concetti più importanti che il testo vuole trasmettere. Il risultato è un magico equilibrio tra grafica, testo e illustrazioni, che fanno di questa nuova serie un prodotto editoriale unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA