Papa Giovanni, 55 anni fa la sua morte
Il ricordo dei vescovi della Lombardia

Il 3 giugno 1963 moriva Papa Giovanni XXIII: alle 16 a Sotto il Monte la concelebrazione dei vescovi lombardi. La diretta su Bergamo Tv.

Ricorre oggi, domenica 3 giugno, l’anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII: a 55 anni da quell’evento le spoglie di Papa Roncalli sono a Bergamo, a Sotto il Monte, il suo paese natale, il suo nido. Alle 11 ci sarà la Messa celebrata dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, in diretta Rai. Alle 16 invece ci sarà una celebrazione con tutti i vescovi della Lombardia presieduta dall’arcivescovo metropolita di Milano, Mario Delpini. La Messa sarà trasmessa in diretta su Bergamo Tv e sulla pagina Facebook de L’Eco di Bergamo.

Lunedì 4 giugno invece l’attenzione della Peregrinatio sarà concentrata sulla «questione sociale» come «questione di vita»: alle 15 ci sarà il pellegrinaggio dei Francescani, alle 17 del mondo dello sport (Csi, Figc, Coni); alle 20.30 la celebrazione di ringraziamento dei volontari con il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi e l’animazione del coro di Lecco e di Arcore.

Nella serata di sabato 2 giugno monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, ha presieduto la celebrazione a Sotto il Monte, con un’attenzione particolare alla famiglia. «È bello riscoprire la grandezza del matrimonio che – prima di tutto – è vocazione, è risorsa, è ricchezza per la Chiesa e anche per la società civile dando vita alla famiglia, la cellula originaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA