Treni, ancora disagi per i pendolari: ritardi sulla Lecco - Bergamo

Un passaggio a livello alzato ad Ambivere ha bloccato la circolazione ferroviaria nella mattinata di venerdì 17 settembre. Rinviate le operazioni di rimozione di un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto nel comune di Segrate previste per sabato.

Nuova mattinata di disagi per i pendolari, questa volta sulla linea dei treni tra Lecco e Bergamo: nella mattinata di venerdì 17 settembre si sono registrati ritardi fino a 50 minuti sul Lecco - Bergamo delle 6.57 e di 40 minuti su quello delle 7.34 . A causare i rallentamenti in direzione Bergamo un guasto al passaggio a livello tra via Kennedy e via Moro ad Ambivere.

Nella giornata di giovedì 16 settembre invece sono stati i sistemi informatici di Rfi in tilt a causare una serie di ritardi su diverse tratte regionali. Penalizzati soprattutto quelli che hanno utilizzato i treni del Passante ferroviario e delle linee che gravitano su Monza prima di entrare a Milano, seppure per cause differenti dal guasto informatico. A causa del maltempo si sono verificati alcuni inconvenienti sui passaggi a livello di Seregno e di Ponte in Valtellina, con una serie di effetti a catena su tutta la direttrice direzione Monza sulla quale s’innesta anche la linea da Bergamo via Carnate.

Intanto, a seguito dell’ordinanza della Prefettura di Milano, sono state rinviate le operazioni di rimozione di un residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto nel comune di Segrate, previste per sabato 18 settembre . I treni a lunga e percorrenza circoleranno regolarmente, i regionali potranno subire modifiche. Informazioni di dettaglio sui canali delle imprese ferroviarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA