Isola, fiume di fango: case e ditte allagate
Torrente Buliga ai limiti: Provinciale chiusa

Pioggia, vento e grandine hanno colpito, nella mattinata di sabato 22 giugno, la zona dell’Isola. Danni alla frazione Carvisi-Cabanetti tra Bonate Sopra e Mapello.

Pioggia, vento forte e grandine: l’ondata di maltempo annunciata dal Centro metereologico lombardo purtroppo si è abbattuta sulla Bergamasca intorno alle 11 di sabato 22 giugno. Temporali forti in particolare si sono registrati nella zona dell’Isola: i danni maggiori nella zona tra Madone, Chignolo, Mapello, Ambivere e Terno d’Isola. Una cinquantina le chiamate ai Vigili del fuoco per tombini intasati, allagamenti di garage, corselli e taverne e problemi in aziende, oltre ad auto in panne. Impegnate nei soccorsi anche la Protezione civile di Chignolo, la Polizia locale di Chignolo e Centrisola.

È stata chiusa in via precauzionale la Provinciale Madone-Chignolo per una possibile esondazione del torrente Buliga (che si ricongiunge poi con il torrente Dordo). Una donna di 61 è finita fuori strada a Carvico, sulla Provinciale 166, per le forti piogge ma per fortuna non è rimasta ferita. A Terno, in via Valtrighe, i pompieri sono intervenuti per il prosciugamento di 15 garage allagati. La zona che ha subìto più danni per l’ondata di maltempo è quella di via Delle Industrie a Chignolo d’Isola, dove molti capannoni sono stati invasi dall’acqua. Molte le segnalazioni di danni nella frazione Carvisi-Cabanetti tra Bonate Sopra e Mapello: i cittadini lamentano che l’area residenziale è invasa da un fiume di fango. Scantinati e garage sono stati sommersi da acqua e detriti. Segnalazioni di piogge forti anche in città, in Val del Riso e nella zona di Capriate e Trezzo d’Adda. Interventi dei Vigili del fuoco anche nella Bassa: a Caravaggio per un alloggio al piano terra allagato, a Romano per un gronda pericolante a causa del forte vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA