Una Via Crucis dedicata
a Bergamo - il video

Questo spazio è dedicato ai lettori che ci scrivono per condividere i loro sentimenti, i progetti in questo momento di isolamento forzato per combattere il coronavirus. Scrivete al nostro indirizzo email: [email protected] oppure attraverso la pagina Facebook de L’Eco di Bergamo.

Diamo spazio, qui e sul giornale, ai lettori che vogliono condividere i sentimenti, i progetti in questo momento di isolamento forzato per combattere il coronavirus. Scrivete al nostro indirizzo email: [email protected] oppure attraverso la pagina Facebook de L’Eco di Bergamo.
Molti ci mandano foto di bambini: è importante che nella mail entrambi i genitori autorizzino, anche indicandolo semplicemente nella email, la pubblicazione dell’immagine.

Questa volta in redazione è giunto, anche grazie a Radio Alta Community, la chat della nostra radio, un video dal titolo «Via Crucis Secunda et Secreta».

È dedicato a Bergamo e a tutti i bergamaschi, oltre che a tutti coloro che in Italia vivranno questo Venerdì Santo e questa Pasqua così diversi.

Il testo è della scrittrice Rosanna Bertacchi Monti: lo ha scritto a fine marzo, di getto, una notte, presa un po’ come tutti noi dallo sconforto e dalla paura mentre in lontananza sentiva le sirene e le campane.

La voce maschile è quella di Riccardo Onorato, attore e doppiatore nato a Roma ma ormai da tempo bergamasco a tutti gli effetti: Onorato è da vent’anni il doppiatore di Jude Law e di tante serie televisive.

La voce femminile è invece di Ilaria Latini, anche lei attrice e doppiatrice: ha letto il testo a Roma, poi Riccardo Onorato - che si è improvvisato montatore - ha unito tutto, ha aggiunto musica, immagini riprese nel suo giardino e altre fra quelle liberamente disponibili su internet.

Marta Martinalli, moglie di Riccardo Onorato, è stata invece l’ideatrice e l’organizzatrice, svolgendo di fatto il ruolo di produttore. Ecco il risultato degli sforzi di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA