Celiaci in aumento: +4,8%. «Puntare sull’inclusione»

LA SETTIMANA DEDICATA. In Bergamasca ne soffrono 6.740 persone. Fino a domenica iniziative per sensibilizzare al tema.

Sensibilizzare e fare cultura sulla salute. È l’obiettivo della Settimana nazionale della celiachia, che dal 13 al 21 maggio vive la nona edizione. martedì 16 maggio era peraltro la Giornata internazionale della celiachia, e Aic Lombardia Onlus – realtà attiva da oltre quarant’anni, con più di 5.400 associati – è in campo per promuovere momenti informativi su una condizione diffusa: nel 2022 sono state 2.514 le nuove diagnosi di celiachia in tutta la Lombardia, in crescita del 5,7% rispetto al 2021, mentre sono 6.740 le persone che ne soffrono in Bergamasca (in aumento del 4,8%), secondo territorio in Lombardia dopo quello afferente all’Ats Città metropolitana di Milano (che copre le province di Milano e Lodi, con un totale di 14.626 persone con celiachia).

«Rappresentare la comunità celiaca perché la società diventi il più inclusiva possibile: questa è la nostra mission – spiega Isidoro Piarulli, presidente di Aic Lombardia Onlus -. La nona edizione della Settimana nazionale ha preso il via e abbiamo messo in campo una serie di iniziative proprio per coinvolgere sia grandi, sia piccini. Grazie ad esse siamo convinti di agire concretamente nel quotidiano, dando continuità a quanto fatto sino ad ora e mettendo in evidenza anche tutti gli aspetti a cui prestare attenzione nei diversi contesti giornalieri, tra cui la scuola. Gli appuntamenti sono innumerevoli e, in quanto realtà di riferimento del territorio, saremo sempre a completa disposizione per offrire ai celiaci l’assistenza di cui hanno bisogno».

I dati lombardi

Nel dettaglio la Lombardia – i dati sono stati forniti dalla Regione ed elaborati da Aic Onlus Lombardia – conta poi 6.503 persone con celiachia nel territorio dell’Ats Insubria (+6% rispetto al 2021), 6.275 nell’Ats Brianza (+6,7%), 6.138 nell’Ats Brescia (+4,6%), 3.036 nel territorio dell’Ats Val Padana (+5%), 1.805 nel territorio dell’Ats Pavia (+6,2%), 1.310 nel territorio dell’Ats Montagna (+6,7%).

Il fumetto «Skyla»

Un focus specifico è quello del dialogo con i più giovani, e anche per questo Aic Lombardia ha dato vita a Skyla, la protagonista del fumetto «Manuale di sopravvivenza per celiaci». Il personaggio nasce dall’idea di Martina Follador, giovane celiaca che ha voluto raccontarsi in modo ironico. «Volutamente ironico e squisitamente vero, questo fumetto è stato pensato per i giovanissimi celiaci, per sostenerli facendo capire loro che non sono soli – spiega Elena Sironi, responsabile Afc e Scuole di Aic Lombardia Onlus -. È anche un ottimo strumento per informare il gruppo dei pari e la società, che ci impegniamo ogni giorno a rendere sempre più inclusiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA