«Vogliamo aiutare i vostri malati»
L’Aob si presenta ai medici

L’iniziativa riservata ai medici di assistenza primaria: le iscrizioni via e-mail.

«Quando una persona scopre di essere affetta da tumore è spaesata, d’improvviso la sua quotidianità subisce uno scombussolamento così come la vita dei suoi cari, ma attraverso un percorso condiviso tra strutture ospedaliere, associazioni e medici di assistenza primaria è possibile far fronte al loro crescente bisogno di aiuto e supporto»: per questo l’Associazione Oncologica Bergamasca, realtà di volontariato che opera dal 1999 sul territorio bergamasco nel dare risposte concrete ai bisogni dei malati oncologici e delle loro famiglie, desidera che tutti i medici di base vengano a conoscenza della varietà dei servizi offerti per migliorare la vita alle pazienti oncologiche in cura all’ospedale di Bergamo.

Così, in collaborazione con Ats Bergamo, ha deciso di organizzare un incontro conviviale (sabato 28 settembre alle al Roof Garden Restaurant di Bergamo) riservato ai medici di assistenza primaria, per far conoscere loro tutti i servizi che l’associazione mette in campo a favore dei malati oncologici in cura al «Papa Giovanni». Sono tantissime infatti le iniziative che Aob Onlus ha messo in moto in questi anni per facilitare il percorso di cura dei pazienti e dei caregiver attraverso attività di ascolto, grazie alla presenza continua di psicologi e di un’assistente s ociale, e attraverso attività di supporto all’innovazione tecnologica e alla ricerca medico-scientifica.

«Ci siamo resi conto però che molti dei servizi che offriamo in maniera gratuita non sono ancora ben noti tra i medici di base - proseguono da Aob - e con questo incontro speriamo che, venendone a conoscenza, possano poi indirizzare le loro pazienti alla nostra associazione per qualsiasi supporto, sia per quanto riguarda dritte sugli aspetti più burocratici, sia per gli spostamenti dall’alta valle in ospedale». Esiste infatti un servizio accompagnamento svolto da un volontario Aob con autovetture dell’associazione per accompagnare nei reparti di Oncologia e Radioterapia dell’ospedale pazienti oncologici in situazioni di bisogno. Non solo, in collaborazione con Cpa Onlus, Aob mette a disposizione delle pazienti sottoposte a chemioterapia la possibilità di avere gratuitamente una parrucca di qualità oltre che di avvalersi dei consigli di un’estetista.

La onlus è nata oltre vent’anni fa su iniziativa di un gruppo di medici oncologici dell’ospedale Papa Giovanni e saranno proprio loro a intervenire in prima persona all’incontro conviviale per parlare delle attività. Saranno presenti gli oncologi che quotidianamente operano con i pazienti e alcuni referenti dell’associazione, così da poter dare un quadro il più preciso possibile. «Speriamo sia anche un’occasione per tutti i medici presenti di confrontarsi tra loro, fare domande, rispondere a curiosità e sciogliere ogni dubbio», concludono da Aob . Per aderire è importante iscriversi, entro il 23 settembre, a [email protected]. .

© RIPRODUZIONE RISERVATA