Sponsorizzato

Cuore e prevenzione: mai abbassare la guardia

Non è solo l’età ad esporre a un maggior rischio di patologie, ma anche il proprio profilo cardiovascolare

«È meglio amare o essere amati? Nessuno dei due se il vostro colesterolo è più di seicento». Con questo geniale aforisma Woody Allen, attento alle cose terrene, cerca di metterci in guardia contro i rischi di una colesterolemia elevata. Dopo i periodi festivi è rituale il proposito di «farsi perdonare» dagli eccessi commessi a tavola cercando di rimettersi in forma. Una dieta equilibrata che privilegi frutta e verdura, proteine magre e cereali senza peraltro intaccare i piaceri culinari, un regolare esercizio fisico mirato al raggiungimento dei fatidici 10.000 passi al giorno, un sonno ristoratore e la gestione dello stress psichico legato alla ripresa delle attività lavorative sono gli obiettivi da perseguire.
Basta tutto ciò? «Se il nostro colesterolo, come dice Woody Allen, è elevato, la dieta aiuta ma non può essere sufficiente a portarci in una zona di sicurezza - ricorda Elio Staffiere, Responsabile del servizio di Cardiologia Casa di Cura San Francesco di Bergamo -. In tal caso il vostro medico, sulla scorta dei suggerimenti provenienti dalle linee guida internazionali, saprà consigliarvi e guidarvi all’interno delle molteplici possibilità terapeutiche oggi a nostra disposizione».
Da anni, infatti, le patologie che colpiscono il cuore sono la principale causa di decessi nella popolazione adulta. Per proteggere la salute cardiovascolare, oltre a modificare le abitudini scorrette (per esempio, svolgere una moderata attività fisica ed evitare di fumare), è quindi importante tenere sotto controllo, con cure adeguate, le malattie che possono far male al cuore. Capita, però, che molti pazienti non seguano correttamente le terapie prescritte o addirittura le abbandonino.

La prevenzione cardiovascolare nei pazienti oncologici

La prevenzione cardiovascolare non è un tema esclusivo dei soggetti sani, ma riguarda anche pazienti ammalati di gravi patologie come quelle tumorali. Da anni in Clinica San Francesco si eseguono valutazioni cardiologiche sul paziente oncologico atte a valutare un’accurata condizione cardiaca basale, durante e dopo il trattamento farmacologico. La complessità e la vastità di tale materia necessitano di professionisti formati e preparati, una sorta di specialità nella specialità: «La corretta gestione di questa problematica clinica ha dimostrato di prevenire la comparsa della tossicità cardiologica, di limitarne l’incidenza e di permettere una gestione adeguata, garantendo ai pazienti il mantenimento e la prosecuzione di terapie per loro fondamentali - prosegue Staffiere -. Non è un caso che le malattie cardiovascolari e tumorali condividano gli stessi fattori di rischio e, pertanto, un attento controllo degli stessi genera una virtuosa prevenzione cardio-oncologica».
Anche per i pazienti con aritmie cardiache la prevenzione di eventi cerebro-vascolari è di fondamentale importanza: «La conoscenza sull’uso delle terapie anticoagulanti e la loro attenta gestione è fondamentale - conclude Staffiere -. Grazie ad un team di professionisti dedicati alla Clinica San Francesco si possono ottenere risultati positivi anche in questo ambito».

Vuoi avere maggiori informazioni sulla prevenzione cardiovascolare?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a Casa di Cura San Francesco di Bergamo. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA